Partiti i lavori di ripristino delle strade urbane.

In corso il rifacimento dell’asfalto in Corso Umberto, via Cagliari e nella SP4

30 marzo 2023

Partiti i lavori di ripristino delle strade urbane.

Sono stati avviati i lavori di ripristino del manto stradale in una delle principali arterie della cittadina lagunare. L’intervento coinvolge il Corso Umberto e la piazza Martiri e si protrae lungo tutta la via Cagliari. È compresa anche la Strada Provinciale 4 che collega l’abitato di Cabras con la frazione di Solanas.

L’operazione è iniziata nei giorni scorsi con la realizzazione dei pozzetti per lo scolo delle acque nel corso Umberto e nei pressi della rotonda di Solanas e da ieri prosegue con l’asportazione dello strato superficiale del vecchio asfalto.

“La grande novità di questo intervento di bitumatura è relativa alla messa in opera di un impianto di smaltimento delle acque piovane nei punti di maggiore criticità, evidenziati da una anomala velocità di deterioramento dell’asfalto – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità Enrico Giordano -. Abbiamo agito con un approccio serio per affrontare e risolvere i problemi  che erano causa delle pericolose buche del tappeto stradale”.

La posa del manto in bitume inizierà lunedì e proseguirà per alcuni giorni fino al termine dei lavori. L’importo complessivo dell’intervento è di circa 250 mila euro.

Si tratta del primo degli interventi che a breve consentiranno un importante ripristino delle vie cittadine. A metà aprile circa partirà il cantiere stradale nelle vie Carlo Alberto e Tharros, dove sono ormai terminati i tagli effettuati da Enel per l’interramento delle linee aeree, a seguire il Comune interverrà con un vasta operazione di rifacimento del manto stradale finanziata attraverso l’apertura di un mutuo a carico dell’Ente.

“È partito un grande programma che da qui al mese di settembre sistemerà tutte le strade malandate del centro abitato. Il debito non ci ha permesso di avviare prima i lavori ma oggi, grazie al risanamento del bilancio, possiamo finalmente occuparci delle strade del nostro paese, arrivando anche meglio preparati alla stagione turistica” ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis.