Descrizione
La raccolta e la distribuzione sono state realizzate in collaborazione con le associazioni di volontariato Vincenziane Sacro Cuore, Anteas Cabras e Consulta Giovanile, che come ogni anno hanno attivamente preso parte all’iniziativa.
Grazie alla generosità di quanti hanno donato e allo stanziamento comunale, si è riusciti a raggiungere 150 nuclei familiari: in tutto circa 400 persone segnalate dai Servizi sociali comunali e dalle associazioni di volontariato hanno ricevuto un pacco natalizio consegnato al market solidale al centro polivalente.
Un importante supporto è arrivato anche quest'anno dalle scuole dell'Istituto Comprensivo di Cabras che, con le famiglie degli studenti e il corpo docente, hanno partecipato alla raccolta.
Grande la soddisfazione dell’assessora alle Politiche sociali Laura Celletti che ha proposto il progetto: “Nonostante il periodo di grave crisi economica che sta investendo tante famiglie, la comunità ha risposto con la consueta solidarietà che la contraddistingue. La cooperazione tra l’istituzione comunale, i cittadini, la scuola, le associazioni e la Consulta Giovani in queste occasioni esprime il meglio di sé, in pieno spirito natalizio”.
L’amministrazione comunale ha partecipato con uno stanziamento di 20.000 euro.
Per il sindaco Andrea Abis e l’intera amministrazione comunale si tratta di un appuntamento di carattere sociale e di particolare vicinanza ai più deboli. “L'aiuto reciproco e la solidarietà fra cittadini è lodevole per la comunità” - ha detto il primo cittadino - “Le famiglie in difficoltà economica sono purtroppo in aumento e quando, come ora sta succedendo, le decisioni politiche che vengono dall’alto non sono all’altezza delle necessità e non intervengono per tempo, le donazioni assumono un ruolo fondamentale per una realtà sociale come la nostra che richiede la massima attenzione”.
I pacchi consegnati questa mattina contengono generi alimentari e di prima necessità, compreso il tradizionale agnello, i ravioli, il riso, la salsiccia e il formaggio. L’eccedenza a lunga conservazione è stata depositata nella sede del market solidale per incrementare le scorte che verranno distribuite durante l’anno.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 27 dicembre 2023, 09:14