Descrizione
La Regione Sardegna eroga contributi ai privati cittadini per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti.
Tale contributo può riguardare alloggi i cui progetti sono stati presentati prima dell’11 agosto 1989 e anche interventi congruenti all’adattabilità di cui all’art.2 lett.i) del Decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 14/06/1989 n. 236, per quanto riguarda gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data del’11 agosto 1989 (edifici post 1989).
BENEFICIARI
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.
REQUISITI
I Cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono:
- essere in condizione di disabilità;
- essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle
barriere architettoniche, qualora il richiedente non sia il proprietario;
- non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere.
TERMINI DI PRESENTAZIONE
Le domande di ammissione al beneficio devono essere presentate al Comune dove è ubicato l’alloggio. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute in qualunque giorno dell’anno, tenuto conto del fatto che le istanze presentate entro il 1 marzo 2024 saranno presentate alla Regione Sardegna per la richiesta di finanziamento entro il 31 marzo 2024, mentre le domande pervenute successivamente al giorno 1 marzo 2024 saranno presentate alla Regione Sardegna entro il 31 marzo dell’anno 2025.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
- richiesta di contributo presentata in bollo secondo il modulo predisposto (Allegato 1);
- certificato medico, in carta semplice, redatto e sottoscritto da qualsiasi medico, che attesti l’handicap del richiedente, precisando da quali patologie dipenda e quali obiettive difficoltà alla mobilità ne discendano, con specificazione ove occorra, che l’handicap si concreta in una menomazione o limitazione funzionale permanente;
- certificazione attestante la condizione di portatore di disabilità riconosciuto invalido totale con difficoltà di deambulazione dall’autorità competente (qualora ricorra la circostanza) al fine di avvalersi della precedenza prevista dal comma 4 dell’art.10 della L. 13/1989;
- dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio utilizzando il modello predisposto (Allegato 2);
- Computo metrico estimativo (facoltativo) necessario alla valutazione precisa dei lavori da eseguire a dei costi previsti, costi che devono essere indicati con precisione nella domanda di contributo, in quanto tale importo andrà a formare la base di calcolo del contributo da riconoscere;
- Attestazione dell’ISEE in corso di validità, per coloro che abbiano un ISEE entro € 21.120,00 (al fine di poter fruire di finanziamenti aggiuntivi agli stanziamenti statali assegnati ai sensi della L.R. n. 32 del 1991).
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
Per ulteriori informazioni gli interessati potranno rivolgersi All’Ufficio Servizi Sociali del Comune e nello specifico all’Istruttore Direttivo Amministrativo Simonetta Firinu tel. 0783/397280 – servizi.sociali@comune.cabras.or.it.
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Ultimo aggiornamento: 8 febbraio 2024, 14:08