Bando di concorso per esami per 1 posto di Funzionario tecnico a tempo pieno e indeterminato

Domande di partecipazione entro il 17 ottobre

Data :

3 ottobre 2024

Bando di concorso per esami per 1 posto di Funzionario tecnico a tempo pieno e indeterminato
Municipium

Descrizione

È indetto un concorso pubblico per esami per l’assunzione di 1 Funzionario Tecnico - Area dei Funzionari e dell’EQ a tempo pieno e indeterminato. Tra i requisiti necessari per partecipare al concorso è richiesto il seguente titolo di studio: Diploma di Laurea conseguita secondo l’ordinamento antecedente al D.M. 509/99 (c.d. vecchio ordinamento) o la laurea di II Livello (c.d. laurea specialistica o magistrale) in ingegneria, architettura o titoli equipollenti ai sensi di legge.

Si determina una riserva, pari a 1 posto, a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito e si determina una frazione di riserva di posto, pari a 0,3 posti, che verrà cumulata ad altre frazioni già originate o che si dovessero realizzare nei prossimi bandi di concorso nell’Ente medesimo.

MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE
La domanda di ammissione alla procedura concorsuale dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica, autenticandosi con SPID/CIE/CNS/eIDAS, compilando il format di candidatura sul Portale del Reclutamento “inPA” collegandosi al seguente link https://www.inpa.gov.it/, previa registrazione del candidato sullo stesso Portale.

ATTENZIONE: Prima della compilazione si consiglia di leggere attentamente la guida di utilizzo presente all’interno della piattaforma telematica reperibile all’indirizzo https://www.inpa.gov.it/

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro il termine di 15 giorni decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando sul portale InPA e all’Albo Pretorio online del Comune di Cabras, come disciplinato dall’art. 42 del vigente regolamento dei concorsi. La scadenza è fissata per il giorno 17.10.2024 alle ore 20:00.

PROGRAMMA DEGLI ESAMI

Le prove verteranno sulle seguenti materie:

1. Normativa concernente l’attività degli Enti Locali;
2. Legislazione sulle espropriazioni per pubblica utilità;
3. Leggi e regolamenti in materia di edilizia, urbanistica e paesaggio;
4. Legislazione sulla tutela del suolo e dell’ambiente;
5. Leggi e regolamenti igienico sanitari;
6. Legislazione sul contenimento dei consumi energetici;
7. Normativa in materia di appalti pubblici;
8. Progettazione, appalto, direzione, contabilità e collaudo OO.PP.;
9. Legislazione sulla sicurezza degli ambienti di lavoro;
10. Elementi di ordinamento dell’Unione europea;
11. Legislazione concernente il SUAPE;
12. Legislazione concernente il Patrimonio pubblico e gli Usi civici,
13. Nozioni sugli strumenti informatici di gestione quali il G.I.S. e applicativi di grafica quali Autocad;
14. Legislazione concernente il pubblico spettacolo ed il trattenimento, con particolare riferimento agli aspetti di Safety e security;
15. Elementi di Diritto Amministrativo, costituzionale, civile e penale;
16. Diritti e doveri dei dipendenti pubblici.

La selezione si articolerà attraverso le seguenti fasi:
a) Una prova scritta teorico-pratica, che potrà consistere anche in test bilanciati e/o quiz a risposta multipla attinenti al programma degli esami, alla quale accederanno tutti i candidati che avranno presentato domanda di partecipazione alla selezione ammessi con riserva;
b) Una prova orale, alla quale accederanno tutti i candidati che avranno ottenuto una votazione non inferiore a 21/30 alla prova scritta teorico-pratica.

I concorrenti potranno accedere alle prove solo se muniti di carta di identità o di altro documento legale di riconoscimento in corso di validità, pena l’esclusione. 

CALENDARIO DELLE PROVE

La prova scritta teorico/pratica si terrà in data 12.11.2024 dalle ore 10:00 in modalità da remoto con l'ausilio di ditta specializzata esterna mediante strumenti di videocomunicazione, secondo le modalità che saranno comunicate successivamente, esclusivamente mediante pubblicazione all’Albo Pretorio Online – Sezione Concorsi e selezioni, che avrà valore di notifica a tutti gli effetti agli interessati.

La prova orale si terrà in data 15.11.2024 dalle ore 10:00 presso la sala riunioni del Comune di Cabras, sita in Piazza Eleonora d’Arborea n. 1.

Le modalità di accesso alle prove saranno pubblicate all’Albo Pretorio Online – Sezione Concorsi e selezioni e nella sezione Amministrazione Trasparente - Bandi di Concorso del sito web istituzionale ed avranno valore di notifica a tutti gli interessatI.

INFORMAZIONI

Per conoscere gli ulteriori requisiti  e le specifiche del concorso è possibile consultare il bando in allegato.
Il Responsabile del procedimento è l’istruttore amministrativo Mara Marongiu.
Per eventuali chiarimenti ed informazioni i concorrenti potranno rivolgersi all’Ufficio Personale del Comune (personale@comune.cabras.or.it ).

Municipium

Allegati

determina_Affari Generali_00355_02-10-2024
Bando ING_2024

Ultimo aggiornamento: 4 ottobre 2024, 09:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot