Chiesa di San Giovanni di Sinis

Argomenti :
Patrimonio culturale
Situata al centro del piccolo villaggio di San Giovanni di Sinis , la chiesa sorge su un’area cimiteriale originariamente pagana e successivamente cristiana.
Indirizzo SP6, 09072 San Giovanni di Sinis OR, Italia
Punti di contatto
Cap 09072
Modalità di accesso

Parcheggio accessibile in sedia a rotelle

Orientata ad Est con l’abside e costruita in blocchi di arenaria biancastra, presenta un impianto generale modesto: la pianta, di forma rettangolare, appare divisa in tre navate, coperte da volte a botte e terminate da un transetto parimenti voltato; in corrispondenza della navata centrale e dell’unica abside, compare una piccola cupola, sostenuta da grossi pilastri alveolati.

Le navate laterali comunicano con quella centrale mediante tre archi poggianti su tozzi e semplici pilastri; l’edificio è illuminato, nella navata centrale, da tre piccole aperture quadrangolari, in corrispondenza dell’abside e del transetto da bifore. La sobria facciata è ravvivata nella parte centrale da un oculo ubicato al di sopra della porta d’ingresso. Il nucleo centrale della chiesa, costituito dall’ambiente cupolato, fu impiantato probabilmente nel V sec. d.C.; a questo vennero aggiunte, verosimilmente attorno al IX sec., l’abside e le tre navate coperte da volte a botte; nell’XI secolo, infine, la chiesa venne ristrutturata, inserendo elementi in stile romanico.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot