Associazione civica tutela e promozione del territorio

Ultima modifica 6 novembre 2023

Argomenti :
Associazioni

ASSOCIAZIONE CIVICA PER LA TUTELA E LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO… E OLTRE A.P.S.
“A egregie cose il forte animo accendono l’urne dei forti”
(Ugo Foscolo, I Sepolcri)

L’embrione di nascita dell’associazione scaturisce nella primavera del 2016 dal forte interesse verso l’ambiente e il territorio del Comune di Cabras provato dal suo promotore Dario Cossu, congiunto al ricordo- memoria della concittadina Mena Manca Cossu in onore della quale nella targa – riconoscimento del 12 ottobre 2009 – l’Amministrazione comunale ne sottolineava “l’impronta indelebile lasciata nei passati anni”, quale promotrice culturale della nostra comunità, al cui operato la costituenda Associazione civica intende in parte ispirarsi.
Fu allora, nella data sopra citata, che il suo promotore, dopo aver prodotto un articolato documento sulle principali criticità del territorio del nostro Comune, lanciò ad un ristretto gruppo di amici la proposta della costituzione di un comitato spontaneo di cittadini che avesse alla base la tutela del territorio, il decoro del paese e la promozione del senso civico della nostra comunità. Quel piccolo comitato allora nacque, superando diverse difficoltà e offrendo la propria collaborazione all’Amministrazione comunale. Oggi quel piccolo cespuglio vuole crescere e diventare un albero che rappresenti una sorta di coscienza critica e vigile all’interno della comunità cabrarese e che ne stimoli lo sviluppo e la crescita sul piano sociale, morale ed economico.
L’Associazione oggi si propone il fine della tutela ambientale, con azioni volte alla bonifica delle aree inquinate, al decoro urbano della nostra cittadina e alla tutela del territorio in tutte le sue parti.

Attualmente l’Associazione è costituita come segue:

Consiglio Direttivo:

1. Presidente: Cossu Dario;
  2. Vice Presidente Roselli Luigi;
  3. Segretario Amministrativo: Piras Andrea;
  4. Tesoriere: Biancardi Marco;
  5. Consigliera: Marongiu Costanza;
  6. Consigliera: Mandis Bonaria;
  7. Consigliere: Angioni Luciano;
  8. Consigliere: Cossu Nando.