Il lungo Stagno ritorna a splendere

Prima Giornata Ecologica 2024

23 marzo 2024

Il lungo Stagno ritorna a splendere

Lo scenario è quello meraviglioso del tratto di terra che unisce Cabras alla laguna, costantemente imbruttito dai rifiuti che vi vengono gettati con noncuranza.

Rispondendo all’iniziativa lanciata dall’amministrazione comunale, dall’Area Marina Protetta del Sinis e dalla Consulta Giovani, i volontari si sono ritrovati presto questa mattina nella piazza Stagno per dare il via alle operazioni di raccolta della prima Giornata Ecologica della stagione.

Metalli, polistirolo, vecchi indumenti, copertoni e tanta plastica hanno riempito le buste dei partecipanti, riportando il lungo stagno, ma anche le vie Gallura, Messina, Josto e Satta in uno stato di ordine e pulizia.

A dare un contributo alla giornata sono stati anche alcuni componenti dell'associazione Plastic Free e i membri del Gruppo Leva ‘63. Questi ultimi durante la mattinata di ieri (venerdì 22) hanno dato il via a una prima raccolta dei rifiuti. Il gruppo ha di recente firmato con il Comune un patto di collaborazione proprio per la cura e la manutenzione dell’area verde a ridosso della piazza Stagno, tra la via Messina e il retro della chiesa di Santa Maria.

“Le iniziative a sostegno del decoro e della rigenerazione urbana da parte dei cittadini iniziano a moltiplicarsi. Ringraziamo chi da sempre partecipa con convinzione - ha affermato l’Assessore all’Ambiente Carlo Carta -. Il nostro impegno sarà ora volto a far crescere sempre più l'interesse, affinché le famiglie e i bambini possano sentirsi parte di un efficace sistema di impegno civico a tutela dell’ambiente”.

Le Giornate Ecologiche proseguiranno secondo un preciso calendario che prevede i prossimi incontri nelle spiagge del litorale. Il 14 aprile a Maimoni e S’archeddu ‘e sa canna, il 12 maggio a Corrighias e a Is Arutas. Seguirà a settembre la tradizionale ultima giornata all’Isola di Mal di Ventre.