Il Sindaco fa il punto sulla situazione delle spiagge nel Sinis

Spiagge nel Sinis

31 luglio 2023

Si terrà a Cabras il prossimo mercoledì 9 agosto l’iniziativa proposta dalla Questura di Oristano in collaborazione con l’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis “Il poliziotto… un amico anche al mare”, che vedrà il corpo di polizia impegnato a Mari Ermi in attività di sensibilizzazione e dimostrative sull’argomento della sicurezza e operatività nelle spiagge.

“Ringrazio il Questore di Oristano, con il quale vi è un proficuo rapporto di collaborazione istituzionale, per aver individuato Cabras tra le sedi dell’evento. Queste iniziative infatti sono importanti per il ruolo di sensibilizzazione dei cittadini rispetto ai comportamenti di cautela e sicurezza da tenere quando si va al mare e mostrano le capacità di soccorso delle forze dell’ordine” afferma Andrea Abis durante la conferenza stampa, plaudendo all’iniziativa.

Nei quasi trenta chilometri di costa pertinenti al territorio locale, l’amministrazione deve far fronte a numerose incombenze.

“La nostra attività di prevenzione nei litorali è costante da molti anni ormai – prosegue il Sindaco Abis -, l’amministrazione comunale anche quest’anno ha agito secondo una prassi che ormai segue in maniera sistematica, anche al di là del finanziamento della Regione, in quanto è da sempre fondamentale agire in maniera anticipata rispetto ai tempi dell’ente regionale al fine di arrivare pronti alla stagione estiva. Quest’anno però – continua il Sindaco -, si è verificata una difficoltà oggettiva che consiste nel non essere riusciti ad affidare l’appalto del salvamento a mare in quanto la gara del servizio al momento è andata a vuoto.  Ritengo fondamentale che il programma del salvamento a mare venga considerato in maniera diversa dalla Regione Sardegna, a partire dalla predisposizione di un piano strutturato che dovrebbe mappare le spiagge a maggiore pericolosità, per le quali il servizio dovrebbe essere sostanzialmente obbligatorio e non lasciato alla volontà o ai bilanci insussistenti degli enti locali. Così come certamente diversa dovrebbe essere la tempistica di attribuzione del contributo finanziario che non può avvenire a giugno”.

Anche i costi del servizio sono elevati.

“Abbiamo presentato alla Regione un progetto per quattro torrette che abbiamo installato da tempo nelle spiagge di San Giovanni, Maimoni, Is Arutas, Mari Ermi. Lo scorso anno il Comune ha finanziato in toto il servizio con oltre 30 mila euro, ma se per ipotesi organizzassimo il servizio in modo eccellente, quindi con almeno dieci postazioni, in soli tre mesi di attività, dal 15 giugno al 15 settembre, sarebbe richiesta una spesa inaccessibile per il bilancio comunale, arrivando a superare i 300 mila euro, dato che ogni torretta di salvamento costa più di 10 mila euro al mese. Cifre spropositate a fronte di un finanziamento regionale che è rimasto invariato. Ad ogni modo spero che gli uffici riescano a realizzare rapidamente l’affidamento nei prossimi giorni” afferma Abis.

Il primo cittadino aggiunge all’argomento spiagge anche la questione relativa all’accessibilità: “La nostra amministrazione è riuscita ad attrezzare due postazioni dedicate, in piena autonomia programmatica e di spesa, ma non ritengo sufficiente che la realizzazione di aree attrezzate per l’accesso ai disabili venga affidata alla sola sensibilità delle singole amministrazioni comunali. Sarebbe opportuno che anche la predisposizione di tali aree rientri all’interno delle misure di incentivo e contribuzione della Regione”.