Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2024

Domande entro il 30 maggio 2024.

9 febbraio 2024

Bonus Sociale Idrico Integrativo anno 2024

I cittadini residenti nel Comune di Cabras, in possesso dei requisiti stabiliti da EGAS con deliberazione n. 38 del 27/11/2020 (All. A), e presenti nell'avviso scaricabile in allegato, possono presentare domanda per la concessione dell’agevolazione economica denominata “Bonus Sociale Idrico Integrativo anno2024”.

Il Bonus Sociale Idrico Integrativo, aggiuntivo rispetto al Bonus Sociale Idrico (Bonus Nazionale) – consiste in un rimborso tariffario straordinario in favore delle cosiddette “utenze deboli” che versano in condizioni socio-economiche disagiate corrispondenti ai nuclei familiari che presentino un ISEE fino a 20.000,00 €., residenti nei Comuni gestiti da Abbanoa S.p.A.. Tale agevolazione è concessa secondo le modalità e i criteri indicati nel sopra citato Regolamento.

Per l’attuazione della misura in oggetto è stato assegnato al Comune di Cabras un importo di € 11.783,64, stabilito da EGAS su base regionale, in proporzione alla popolazione residente e sulla base della superficie territoriale del Comune.

TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Gli utenti del servizio idrico integrato in possesso dei requisiti di ammissione devono presentare istanza di ammissione, debitamente compilata e sottoscritta, al Comune di Cabras entro, e non oltre, il giorno 30 maggio 2024, conformemente a una delle seguenti modalità:

a) a mano presso l'Ufficio Protocollo del Comune di Cabras - Piazza Eleonora, 1, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00;
b) a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@pec.comune.cabras.or.it ;
c) a mezzo raccomandata A/R da trasmettere al Comune di Cabras, Piazza Eleonora n. 1 – 09072 – Cabras (qualora si utilizzasse questa modalità di presentazione, la raccomandata A/R dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo del 30/05/2024, pertanto non farà fede la data di spedizione della medesima);
d) mediante procedura on line disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it;

Il modulo per la presentazione delle domande è disponibile nel sito istituzionale del Comune di Cabras, all’indirizzo www.comune.cabras.or.it e presso l’espositore posto all’ingresso del Municipio, in Piazza Eleonora n. 1. I cittadini interessati, potranno ricevere le informazioni necessarie presso il Servizio Informacomunità dell’Unione Costa del Sinis Terra dei Giganti, disponibile per informazioni e assistenza ai recapiti 0783- 290446 – 3408628020 e presso le seguenti sedi:

 Lun dalle ore 08,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti, fronte campo sportivo Donna Annetta
 Mar dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Riola Sardo – Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
 Mar dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras - Via Matteotti, fronte campo sportivo Donna Annetta
 Mer dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Riola Sardo - Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
 Gio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti, fronte campo sportivo Donna Annetta
 Ven dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 - Cabras - Via Matteotti

Alla domanda devono essere necessariamente allegati i seguenti documenti:
a) fotocopia dell’attestazione ISEE Ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda;
b) fotocopia di una fattura Abbanoa a cui si riferisce l’utenza (non semplice bollettino di conto corrente postale);
c) fotocopia fronte/retro del documento d’identità del richiedente, in corso di validità.

Le domande pervenute oltre la scadenza del termine del 30/05/2024 verranno ESCLUSE.

determina_AAGG_00036_08-02-2024
Avviso Bonus Idrico Integrativo_2024