Descrizione
Il servizio biblioteca, nell’ambito della Rassegna letteraria autunnale Istantanee d'autore, presenta il romanzo La levatrice di Bibbiana Cau, sabato 18 ottobre alle ore 18:00, presso la Biblioteca comunale. A dialogare con l’autrice sarà la professoressa Sabrina Sanna.
Bibbiana Cau è nata e risiede in Sardegna. Dopo aver completato gli studi in Ostetricia presso l'Università di Cagliari, ha dedicato la sua lunga carriera professionale ad assistere la nascita di numerose nuove vite. Appassionata lettrice fin da giovane, ha scoperto il piacere della scrittura durante la redazione della sua tesi in Storia sociale. In seguito, ha conseguito la laurea in Educazione degli adulti e Formazione continua all’Università di Roma Tre. Ha inoltre partecipato ai corsi della Scuola Holden di Torino, a quelli di Medicina narrativa promossi da diverse Aziende Sanitarie Locali in Sardegna e a "Londra Scrive" con Marco Mancassola.
La levatrice segna il suo debutto come scrittrice. Pubblicato dalla casa editrice Nord, si è configurato come un vero caso editoriale, svettando in cima alle classifiche di vendita.
Bibbiana Cau ci dona una storia intensa e profondamente umana, ambientata nella Sardegna del 1917. Al centro troviamo la figura di Mallena, levatrice esperta e custode di un sapere antico tramandato da generazioni. In un tempo segnato dalla guerra e dalle trasformazioni sociali, Mallena affronta con coraggio la solitudine, le difficoltà economiche e il pregiudizio, continuando a svolgere il suo ruolo con dedizione e senso di giustizia.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2025, 10:20