Individuate le aree da destinare agli stalli rosa

Saranno in piazza Don Sturzo e vicino al museo civico

27 febbraio 2024

Individuate le aree da destinare agli stalli rosa

Saranno tinteggiate con una apposita vernice rosa e segnalate attraverso una cartellonistica specifica le aree che l’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis ha scelto come idonee per la realizzazione degli stalli rosa. Uno si trova nella via Tharros, nei pressi del Museo civico Giovanni Marongiu, l’altro nella piazza Don Sturzo.

Si tratta di stalli dedicati alle donne in stato di gravidanza, particolarmente utili per agevolare le operazioni di manovra e ridurre le distanze da percorrere, oppure ai neogenitori di un minore fino ai due anni di età, con la clausola che il bambino sia presente in auto al momento della sosta.

“Abbiamo scelto due zone particolarmente frequentate, al fine di poter rendere un servizio valido alle mamme e ai papà che si recano negli uffici pubblici oppure che desiderano visitare i beni culturali custoditi al museo. Questo provvedimento è stato concepito come un contributo sociale a sostegno del benessere delle gestanti e delle famiglie con dei bambini molto piccoli” ha affermato l’Assessora alle Politiche Sociali, Assistenziali e Pari opportunità Laura Celletti.

A stabilirne l’utilizzo il Consiglio comunale ha di recente approvato un regolamento che prevede il rilascio di un pass ai residenti che ne facciano richiesta, presentando un certificato medico attestante lo stato di gravidanza nonché la data presunta del parto, oppure, una volta diventati genitori, a seguito di un’autocertificazione. In entrambi i casi è obbligatoria per legge l’imposta di bollo di 16 euro.

Il regolamento è provvisorio e resterà in vigore finché non ne verrà istituito uno a livello nazionale, che gestirà gli stalli rosa in maniera unitaria su tutto il territorio.