Sono attive le quattro aree cani “Dog Friendly Beach” - Stagione balneare 2024

Si trovano nelle località di San Giovanni di Sinis, Maimoni, Portu S’uedda e Funtana Meiga.

6 luglio 2024

Sono attive le quattro aree cani “Dog Friendly Beach” - Stagione balneare 2024

Cabras ha dato nuovamente il benvenuto sul litorale al migliore amico dell’uomo. Sono nuovamente attive e segnalate dall’apposita cartellonistica le quattro aree cani volute dall’amministrazione comunale nelle spiagge di San Giovanni di Sinis, Maimoni, Portu S’uedda e Funtana Meiga.

Come già accaduto negli anni passati, le aree dog friendly beach sono state predisposte secondo quanto prescritto dall’ordinanza comunale, hanno dimensioni di almeno 1.500 metri quadri ciascuna e sono delimitate da corde e pali.

L’amministrazione guidata dal Sindaco Abis da anni si mostra attenta al tema, in particolare nel periodo estivo quando, in concomitanza con le vacanze, capita ancora troppo spesso che gli animali vengano abbandonati.

“Ci battiamo da tempo affinché Cabras possa essere pienamente inclusiva anche nei confronti degli amici a quattro zampe, abbiamo avviato diverse campagne per contrastare il fenomeno del randagismo e a favore delle adozioni. Siamo convinti che a giovarne sia in primis il benessere animale e, nel caso specifico delle aree cani in spiaggia, l’indotto turistico dovuto alla presenza di sempre più persone che amano viaggiare col proprio animale domestico e godere insieme di una giornata al mare” ha dichiarato l’Assessore al Turismo Carlo Trincas.

“Si tratta di un’iniziativa di civiltà, che garantisce il diritto alla presenza degli animali in spiaggia stabilendo spazi ad hoc e che contemporaneamente tutela tutti i frequentatori delle spiagge. Le aree cani si aggiungono agli altri servizi attivi sul litorale, come la presenza dei bagni, che quest’anno a Is Arutas, in collaborazione con l’Area Marina Protetta del Sinis, sono stati completamente rinnovati, e le aree per i disabili motori che sono in fase di ultima installazione e saranno tutte attive nei prossimi giorni” spiega il Sindaco Andrea Abis.

L’utilizzo delle aree cani è consentito dall’alba al tramonto dal 30 giugno al 30 settembre. Vi possono accedere i cani regolarmente vaccinati e iscritti all’anagrafe canina. Ogni due ore circa l’accompagnatore è tenuto a condurre fuori dalla spiaggia per una passeggiata igienica. Gli animali devono poi essere muniti di collare con targhetta identificativa nella quale devono essere riportati i dati del proprietario.

I detentori dei cani devono essere maggiorenni e devono portare con sé un guinzaglio lungo non più di un metro e mezzo e una museruola, da utilizzare in caso di necessità o di richiesta da parte delle forze dell’ordine, sanitarie e di soggetti incaricati dal Comune. Non è consentito lasciare gli animali incustoditi.

I proprietari sono responsabili del loro benessere e sono tenuti a dar loro da bere e creare zone d’ombra. Gli animali potranno fare il bagno nel tratto di mare di fronte all’area dog friendly, sotto stretta sorveglianza.

Le mappe delle aree cani si possono visionare sul sito istituzionale del Comune, sulle app per smartphone Municipium e MuvinCabras e su www.baibau.it, il sito ideato dall’amministrazione comunale che promuove le adozioni dei cani presenti in canile.

maimoni-1
funtana meiga-1