Registro affidi animali vaganti

Registro affidi animali vaganti. Proroga iscrizioni al 30 novembre 2023

3 novembre 2023

Registro affidi animali vaganti

È stato prorogato il termine ultimo per la presentazione delle domande di iscrizione al Registro comunale dei volontari e delle associazioni disponibili a garantire uno stallo momentaneo per gli animali vaganti.
A proporre l’allungamento dei tempi di partecipazione è stato l’Assessorato alla Cultura, che intende in questo modo dare la possibilità a più persone di presentare la propria candidatura.

“Aderire a questa importante iniziativa è prima di tutto un atto di responsabilità e di crescita culturale per l’intera comunità – afferma convinto l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas -. Il progetto prende come punto di partenza il benessere animale e l’obiettivo che questa amministrazione si prefigge è quello di evitare il più possibile la permanenza nel canile comunale, garantendo a tutti gli animali vaganti un alloggio, anche temporaneo, prima dell’adozione”.

Un progetto dall’alto valore civico , che si rivolge a tutti i cittadini e alle associazioni di volontariato, le quali potranno coordinare l’operato dei cittadini iscritti all’albo.

Ai volontari viene chiesto di prendersi cura del trovatello per un periodo massimo di trenta giorni, in attesa che venga trovata una nuova famiglia adottante. In questo periodo, è necessario impegnarsi a garantire all’animale, a spese del Comune e senza oneri finanziari a proprio carico, il vitto e l’alloggio, la chippatura (a nome del Comune di Cabras, con affido in custodia al volontario), le vaccinazioni e le cure veterinarie eventualmente necessarie, nonché il supporto per la sterilizzazione e, in caso di successivo affido a terzi, l’assistenza per l’attivazione delle procedure di viaggio per raggiungere i nuovi proprietari. Per poter presentare la richiesta di inserimento nell’elenco occorre essere maggiorenni ed essere riconosciuti idonei a seguito di un breve colloquio.

Per gli interventi previsti, le associazioni potranno beneficiare di anticipazioni finanziarie entro i limiti previsti in convenzione.
Per maggiori dettagli è possibile scaricare il bando e il modulo di iscrizione tra gli allegati. Le istanze potranno essere presentate all’ufficio protocollo mediante consegna a mano o con invio all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it entro il giorno 30.11.2023.

BANDOassociazionievolontari_signed
modulocittadinivolontari