Descrizione
Si sono riuniti alle 8.30 davanti a una delle spiagge più belle della costa sarda, Mari Ermi, per un’azione di volontariato organizzata dal Comune di Cabras con l’Area Marina Protetta del Sinis.
Armati di guanti e buste consegnati dagli operatori dell’AMP i volontari anche quest’oggi hanno partecipato alla raccolta di plastiche e rifiuti vari, lasciati dagli incivili o trasportati a riva dalla corrente marina.
La seconda giornata ecologica del Sinis si è svolta in una Mari Ermi che da oggi si presenta pronta a ospitare i bagnanti che fra un mese arriveranno per godere della bellezza di un mare cristallino e delle ineguagliabile sabbia di quarzo.
La raccolta odierna ha permesso di ripulire il litorale da 300 chili di rifiuti.
La prossima giornata, quella dedicata a Is Arutas, in programma sabato 3 maggio, vedrà come grandi protagonisti i ragazzi e le ragazze di Cabras e Riola Sardo che frequentano la scuola secondaria di primo grado. Assieme agli operatori dell’Area Marina Protetta verrà affrontato il tema dei furti di sabbia, con il rilascio di quella recuperata durante la scorsa stagione in collaborazione con il Corpo Forestale di Vigilanza Ambientale. I ragazzi e le ragazze, per l’occasione, verranno insigniti del titolo di Sinis Sentinels e verrà affidato loro il compito di sensibilizzare parenti e amici verso le buone regole di comportamento del bagnante.
Per incentivare la partecipazione alle quattro giornate di pulizia del litorale quest’anno l’amministrazione comunale ha messo in palio alcuni premi offerti dall’Area Marina Protetta del Sinis. Si tratta di tre abbonamenti al servizio di sosta sul litorale e gadget firmati AMP. L’estrazione dei vincitori terrà conto della costanza dei partecipanti: chi aderirà a tutti gli appuntamenti avrà maggiori possibilità di aggiudicarsi uno dei tre abbonamenti stagionali.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 12 aprile 2025, 11:50