Descrizione
Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta valido a partire dalle ore 21:00 del 22.10.2024 alle 18:00 del 23.10.2024 di allerta per:
- codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDROGEOLOGICO sulle aree di allerta Montevecchio Pischinappiu che comprende anche Cabras.
SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DA SPARSE A DIFFUSE, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, SPECIE SULLA SARDEGNA MERIDIONALE ED ORIENTALE. I CUMULATI SARANNO LOCALMENTE MOLTO ELEVATI IN 12H CON TEMPORALI DI FORTE INTENSITA’ PIU’ DIFFUSI SUL SETTORE SUD-ORIENTALE; I FENOMENI INIZIERANNO DAI SETTORI CENTRO-MERIDIONALI PER POI MUOVERSI LENTAMENTE VERSO NORD.
L'avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web: http://www.sardegnaambiente.it/index.php?xsl=2273&s=20&v=9&nodesc=1&c=7092
Si richiede massima prudenza se ci si trova alla guida di un'automobile o di un motoveicolo; evitare i passaggi in sottovie e sottopassi, in quanto potrebbero allagarsi anche repentinamente. Inoltre è opportuno moderare la velocità del mezzo a causa della ridotta visibilità e dell'asfalto reso scivoloso dalla pioggia, allungandosi in tal modo gli spazi di frenata. Effettuare una sosta in piazzola o in luogo sicuro durante le fasi più intense dell'evento.
In caso di temporale
In generale devi tener conto che le nubi temporalesche possono svilupparsi e accrescere rapidamente, e conducono quindi il temporale a raggiungere il momento della sua massima intensità senza lasciare molto tempo a disposizione per guadagnare riparo.
Prima del temporale
• verifica le condizioni meteorologiche previste già nella fase di pianificazione di una attività all’aperto, come una scampagnata, ricercare dei funghi, una giornata di pesca, una escursione, leggendo in anticipo il Bollettino di Criticità e il Bollettino di Vigilanza Meteorologica pubblicati sul sito Internet istituzionale www.sardegnaambiente.it/protezionecivile/ che segnalano anche se la situazione sarà più o meno favorevole allo sviluppo di temporali nella zona e nella giornata che ti interessa;
• ricordati che la localizzazione e la tempistica di questi fenomeni sono impossibili da determinare nel dettaglio; il quadro generale tracciato dai bollettini di previsione, quindi, va sempre integrato con le osservazioni in tempo reale e a livello locale.
Leggi di più >>> sardegnaambiente.it
A cura di
Ultimo aggiornamento: 22 ottobre 2024, 17:26