Descrizione
È stato approvato l'Avviso Pubblico per la presentazione delle domande di ammissione al Programma regionale “MI PRENDO CURA”, complementare al Programma “RITORNARE A CASA PLUS”, annualità 2025.
La misura consiste in un contributo economico destinato alle persone con disabilità gravissime e consente di affrontare bisogni che non trovano risposta nelle ordinarie misure sanitarie e sociali.
Nello specifico le risorse dovranno essere utilizzate per due tipologie di intervento:
1. acquisizione di medicinali, ausili e protesi che non siano soddisfatti dal Servizio sanitario regionale e di forniture di energia elettrica e di riscaldamento che non trovino copertura tra le tradizionali misure a favore dei non abbienti;
2. acquisizione di servizi professionali di assistenza alla persona a favore di colore che, avendo presentato domanda di attivazione di un nuovo progetto “Ritornare a casa Plus” formalmente acquisita dall’ambito di riferimento, siano in attesa da oltre 30 giorni per la sua attivazione.
Soggetti beneficiari e requisiti di ammissione
Il Programma regionale “MI PRENDO CURA”, complementare al Programma “RITORNARE A CASA PLUS” – Annualità 2025, è destinato ai cittadini residenti nel Comune di Cabras che, alternativamente:
- siano beneficiari di un Progetto “Ritornare a casa PLUS” attivo nell’anno 2025;
- siano in attesa da oltre trenta giorni dell’attivazione di un nuovo Progetto “Ritornare a casa Plus”, avendo presentato domanda di attivazione nell’anno 2025 formalmente acquisita dall’ambito di riferimento.
Modalità di presentazione della domanda
La domanda di ammissione al Programma regionale “MI PRENDO CURA”, complementare al Programma “Ritornare a Casa Plus” – Annualità 2025, corredata delle pezze giustificative relative agli intervalli di tempo
di seguito riportati, dovrà essere presentata:
a) entro il 30.05.2025 per il rimborso delle spese sostenute dal 01.01.2025 al 30.04.2025
b) entro il 30.09.2025 per il rimborso delle spese sostenute dal 01.05.2025 al 31.08.2025
b) entro il 31.01.2026 per il rimborso delle spese sostenute dal 01.09.2025 al 31.12.2025
mediante la compilazione dell’apposito facsimile allegato al presente Avviso “Allegato A – Modulo di domanda “MI PRENDO CURA 2025”, il quale potrà essere fatto pervenire agli uffici preposti per via telematica, esclusivamente in formato pdf (non saranno accettate foto o altri formati), tramite email, indicando nel campo “oggetto” la dicitura “Domanda ammissione “Mi Prendo Cura 2025”, all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cabras.or.it, oppure mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Cabras, i cui orari di apertura al pubblico vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17.00.
Anche per le istanze inviate con posta elettronica la scadenza per la presentazione è fissata alle ore 12:00 dei giorni indicati come termine ultimo per la presentazione a seconda del periodo in cui si sono effettuate le spese per cui si chiede il rimborso.
I moduli di domanda sono disponibili in allegato.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati:
- documento d’identità del beneficiario del Programma “Ritornare a casa Plus”;
- documento d’identità del richiedente (se diverso dal beneficiario);
- eventuale Decreto di nomina di tutela, curatela o amministrazione di sostegno nei casi previsti;
- copia attestazione ISEE in corso di validità;
- fotocopia del codice IBAN (specificare nominativo dell’intestatario), sul quale verrà effettuato il versamento del contributo economico (qualora se ne avesse diritto);
- pezze giustificative delle spese per cui si chiede il rimborso.
Non saranno accolte domande incomplete o presentate in modi e tempi diversi da quelli previsti nel presente Avviso.
Richieste di rimborso successive all’ammissione
A seguito dell’ammissione alla misura entro il termine del 30.05.2025, i soggetti che entro la data del 31.01.2026 intendano presentare la sola richiesta di rimborso per le spese sostenute dal 01.05.2025 al 31.12.2025, dovranno presentare mediante la compilazione dell’apposito modulo allegato in basso, “Allegato B – Modulo di richiesta rimborso “MI PRENDO CURA 2025”, il quale potrà essere fatto pervenire agli uffici preposti per via telematica, esclusivamente in formato pdf (non saranno accettate foto o altri formati), tramite email, indicando nel campo “oggetto” la dicitura “Richiesta rimborso “Mi Prendo Cura 2025”, all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.cabras.or.it, oppure mediante consegna diretta all’ufficio protocollo del Comune di Cabras, i cui orari di apertura al pubblico vanno dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e il giovedì pomeriggio, dalle ore 15:30 alle ore 17.00.
Informazioni
Per ogni ulteriore informazione relativa all'Avviso, è possibile scaricare il file in allegato.
Per ogni informazione di natura amministrativa sarà possibile contattare il Responsabile del Procedimento, Sig. Paolo Ligia, mentre per ogni informazione di natura sociale sarà possibile contattare l’Assistente sociale Dott.ssa Lucia Motzo, durante gli orari sotto indicati.
Sarà inoltre possibile richiedere ogni informazione presso gli uffici comunali di Piazza Eleonora, 1 come segue:
- Sig. Paolo Ligia dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 ed il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle 17.00, al numero 0783/397204 nella fascia oraria sopra indicata.
- Dott.ssa Lucia Motzo - martedì e dalle ore 16.00 alle 17.00 e giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00 previo appuntamento telefonico al numero 340 2385014 – 0783/397210 nella fascia oraria sopra indicata.
Ogni informazione potrà inoltre essere richiesta agli indirizzi mail servizi.sociali@comune.cabras.or.it e paolo.ligia@comune.cabras.or.it.
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Ultimo aggiornamento: 11 marzo 2025, 16:50