Potenziamento del servizio di videosorveglianza cittadino

La giunta Abis delibera un incremento del numero delle telecamere attive sul territorio comunale

14 dicembre 2023

Potenziamento del servizio di videosorveglianza cittadino

L’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis ha approvato il progetto di ampliamento del sistema di videosorveglianza comunale, già attivo dal 2021 grazie a un primo investimento di 100 mila euro.

Il progetto, che prevede diverse fasi di incremento delle postazioni di ripresa, con l’ultima delibera comprende la sistemazione di tre nuove telecamere all’interno del cimitero comunale e due nella piazza Don Sturzo, due zone molto frequentate e dove si rende necessario un maggiore livello di controllo a garanzia del cittadino.

“Proseguiamo con gli interventi volti al miglioramento delle condizioni generali di sicurezza e della qualità della vita dei cittadini. Il potenziamento dell’impianto era in programma da tempo e abbiamo lavorato in maniera attenta per il reperimento dei fondi necessari all’acquisto della nuova strumentazione che vede l’utilizzo delle entrate derivanti dalle sanzioni di quest’anno” ha spiegato il Sindaco Andrea Abis.

La progettazione per l’ampliamento del sistema è stata sottoposta all’approvazione da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e prevede un costo totale di quasi 14mila euro, che comprendono la realizzazione degli impianti di videosorveglianza ma anche la manutenzione straordinaria degli strumenti attivi nelle diverse zone dell’abitato.