Nella notte delle stelle cadenti, Cabras premierà i talenti della voce con “Stelle del Sinis”

Gli eventi della settimana dal 6 all’11 agosto

6 agosto 2024

La notte di San Lorenzo di sabato 10 agosto sarà animata dalla prima edizione di un nuovo format ideato dall’assessorato al Turismo e Spettacolo, Stelle del Sinis, il concorso canoro aperto alle nuove voci, alla scoperta dei talenti del canto.

Presentato nel mese di aprile, alla vigilia delle iscrizioni al concorso, l’evento intende presentarsi come uno spettacolo coinvolgente, rivolto agli amanti della canzone.

Sono più di venti i solisti che si sfideranno a suon di note con pezzi famosi o inediti e, come nel più famoso contest televisivo, i giudici professionisti valuteranno le performance sulla base dell’intonazione, interpretazione, scelta e adeguatezza del pezzo alla propria vocalità. Per gli inediti sarà valutato anche il testo della canzone. A fine serata, durante la notte delle Stelle di San Lorenzo, sarà proclamata la Stella del Sinis, in due categorie, quella dei giovani e quella degli adulti.

Gli appuntamenti dell’estate cabrarese entrano dunque nel vivo delle festività agostane e continuano ad accompagnare il pubblico locale e i visitatori nelle calde sere d’estate. Non solo il 10 agosto, ma tutta la settimana sarà animata da eventi e spettacoli.

Stasera, martedì 6 agosto, il consueto appuntamento con la rassegna Cabras Balla curata dal maestro di launeddas Stefano Pinna, alle ore 22 in piazza Azuni.

Mercoledì 7 agosto dalle ore 21.30 nella piazza Principe di Piemonte spazio ai festeggiamenti per i cento anni “de sa Banda crabarissa”, con il concerto della Banda Mariano Bartolucci di Cabras.

Giovedì 8 agosto torna il concorso Cabras Cover Band Contest, la rassegna dedicata ai gruppi musicali, dalle ore 21.30 nel centro storico. Ad essersi aggiudicate il palco della semifinale sono le band S’Hunda, che si esibirà alle 21.30 nella piazza Vittorio Emanuele, The White Lady band, alle 22.30 nella piazza Eleonora, e Lady B & The good old boys, alle 23.30 in piazza Azuni.

Venerdì 9 agosto, per la rassegna Giganti di Cabras, terranno un concerto di musica classica per voce e pianoforte. Ad esibirsi, alle ore 22, nella piazza Eleonora, saranno Chiara Cabras, soprano, con il tenore Damiano Caria, accompagnati al pianoforte da Fabio Moi e Manuele Pinna.

Nella borgata di San Giovanni di Sinis dalle 21.30, i ritmi della musica tradizionale sarda coinvolgeranno i partecipanti al corso di ballo sardo Baddendi totus impari, curato dall’associazione Tzur.

L’appuntamento con il concorso di canto del 10 agosto sarà seguito, domenica 11 agosto, da un’altra serata all’insegna dei Giganti di Cabras. Alle ore 22 nella piazza Eleonora, sono in programma le musiche e i canti della tradizione sarda.

“Il calendario estivo cresce e diventa sempre più coinvolgente – spiega l’Assessore agli Spettacoli e Turismo Carlo Trincas -. L’offerta è varia, da oltre un mese diamo spazio ai grandi eventi stando però attenti alla valorizzazione del centro storico. Un crescendo che ha avuto dei momenti di grande bellezza durante i Festival dell’archeologia, che hanno ospitato personalità di rilievo del mondo dell’arte, della musica e della danza, e che prosegue con i grandi nomi, grazie alla collaborazione tra Comune e Dromos Festival, che farà risuonare nella piazza Stagno le note del grande Francesco De Gregori il prossimo 18 agosto”.