Viabilità nelle vie Marconi, Garibaldi e Amsicora

Per alcuni tratti è previsto il rilascio del pass di sosta alternativa in occasione delle manifestazioni estive.

12 luglio 2024

Viabilità nelle vie Marconi, Garibaldi e Amsicora

La Giunta guidata dal Sindaco Andrea Abis ha deliberato dei nuovi indirizzi che disciplinano la sosta nel centro di Cabras e nelle vie limitrofe in occasione delle manifestazioni e gli spettacoli previsti nel calendario estivo.

L’obiettivo è quello di agevolare la sosta di coloro che sono all’interno dell’area che viene chiusa in occasione degli eventi estivi. La nuova regolamentazione riguarda le vie Marconi, Garibaldi nel tratto compreso nell’intersezione tra via Caprera e via Alghero fino a piazza Eleonora D’Arborea, e il tratto di  via Amsicora che va dall’intersezione con via Dante Alighieri all’intersezione con via Garibaldi.

I veicoli autorizzati potranno sostare negli stalli che si trovano nel tratto indicato della via Amsicora,  muniti di pass, da esporre in modo visibile sul cruscotto del veicolo ed eventualmente da esibire al personale addetto nel caso di specifici controlli.

Il pass verrà rilasciato dalla polizia locale ai possessori di un veicolo o di un immobile a uso abitativo o uso professionale che dichiareranno di essere residenti in una delle tre vie indicate, oppure di possedere in una di queste tre specifiche zone un immobile o uno studio professionale.

Ulteriori autorizzazioni saranno rilasciate a chi presta assistenza a persone residenti, ai medici di famiglia del Comune di Cabras che si recano in visita presso pazienti che abitano nelle vie Marconi, Garibaldi e Amsicora, nei tratti suddetti.

Non solo, verranno agevolate anche le attività ricettive presenti in quelle aree, in quanto potrà essere rilasciato un pass senza targa per ognuna delle camere in esercizio.

Per il rilascio del pass occorre compilare il modulo di domanda reperibile presso l’ufficio di Polizia locale e scaricabile in basso tra gli allegati, da consegnare a mano all’ufficio protocollo o inviare all’indirizzo mail e pec protocollo@pec.comune.cabras.or.it o protocollo@comune.cabras.or.it.

La prima data nella quale sarà in vigore il provvedimento è quella del 18 luglio prossimo, in occasione del Cover Band Contest. Il pass ottenuto, in questo caso da richiedere entro il giorno 17 luglio, sarà poi valido anche in occasione di tutti gli eventi estivi che prevedono la chiusura del centro. Gli aventi diritto che non avessero presentato la domanda per l’evento del 18 luglio, potranno presentarla successivamente e usare il pass a partire dall’evento immediatamente successivo alla data della loro richiesta, in quanto è obbligatorio esibire il documento sul cruscotto dell’automobile.

“Quello della pedonalizzazione del centro storico è un progetto che nasce per garantire ai locali e ai visitatori di vivere la bellezza delle vie del centro senza la continua presenza dei veicoli in sosta e in transito. Si tratta comunque di un processo in itinere, durante il quale i provvedimenti che disciplinano la sosta rappresentano una fase di ottimizzazione, in risposta alle necessità avvertite in maniera particolare dai residenti e da chi  pernotta nelle strutture ricettive presenti” afferma il Sindaco Andrea Abis.

“Valutato il fatto che gli stalli alternativi a disposizione sono in numero limitato, attraverso il pass si intende ridurre il più possibile disagio delle persone che risiedono o si recano nelle strutture ricettive che si trovano nelle vie indicate nella delibera. La metodologia di autorizzazione è la medesima che abbiamo applicato anche per le altre zone a traffico limitato coinvolte del centro storico” spiega l’Assessore Enrico Giordano.

Modulo di autorizzazione per via Amsicora
ord_Verbale_12-07-2024_07-48-26_signed