Descrizione
Si è svolta questa mattina, nei locali del Centro polivalente di via Tharros, la tradizionale distribuzione benefica promossa dall’Amministrazione comunale di Cabras. Anche quest’anno l’iniziativa “Un Natale per tutti” ha raggiunto l’obiettivo di offrire un sostegno alle famiglie in difficoltà dei centri di Cabras e Solanas, grazie alla partecipazione solidale della comunità e al contributo economico stanziato dal Comune. Complessivamente sono stati 126 i nuclei familiari che hanno beneficiato della raccolta, resa possibile anche grazie al coinvolgimento dei supermercati locali, delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Cabras, con la collaborazione delle famiglie degli studenti e del personale scolastico.
“Con Un Natale per tutti rinnoviamo anche quest’anno un gesto di vicinanza alle famiglie e alle persone che vivono un momento di difficoltà – dichiara l’Assessora alle Politiche Sociali Laura Celletti –. Un’iniziativa che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione e il valore di una comunità solidale, capace di fare rete per non lasciare indietro nessuno e offrire un sostegno reale in un periodo particolarmente delicato.”
L’Amministrazione comunale ha contribuito all’iniziativa con uno stanziamento di 20 mila euro. I pacchi distribuiti contengono generi alimentari e beni di prima necessità, tra cui riso, biscotti, formaggio, ravioli, agnello, prodotti per l’igiene personale e per la casa. Hanno partecipato all’iniziativa la Consulta Giovani di Cabras, le associazioni di volontariato Vincenziane parrocchia S. Cuore, Anteas Cabras, la Caritas Parrocchiale.
“Il Natale è un tempo che richiama al valore della solidarietà e dell’attenzione verso gli altri. In un periodo ancora segnato da difficoltà sociali ed economiche, la collaborazione tra cittadini, istituzioni e realtà del territorio diventa fondamentale per offrire risposte concrete e rafforzare il senso di comunità” dichiara il Sindaco Andrea Abis.
Un ringraziamento particolare va alla Dirigenza scolastica e al personale dell’Istituto Comprensivo di Cabras, all’Assessore all’Ambiente Carlo Carta, agli operatori ecologici, al Centro Cash, ai supermercati Crai, a Frongia Market, a Pastafresca Annalisa, al Market Casula, a Riso I Ferrari, alla responsabile dell’Area 2 Barbara Poddi, agli assistenti sociali e agli uffici comunali di Cabras, nonché a tutte le persone che, con generosità, hanno contribuito alla raccolta solidale.
“Da molti anni operiamo nel volontariato sul territorio e oggi assistiamo oltre 40 famiglie tra Cabras e Solanas. Iniziative come Un Natale per tutti sono particolarmente sentite, sia da noi volontari sia dalla comunità, perché dietro a situazioni che spesso non si vedono si nascondono difficoltà anche molto gravi. Per questo riteniamo fondamentale continuare a promuovere momenti di solidarietà concreta, che rappresentano un aiuto reale per chi ne ha più bisogno” - dichiara Consolata Chergia, rappresentante dell’associazione di volontariato Vincenziane parrocchia S. Cuore.
“Come Associazione Anteas siamo sempre pronti a dare una mano, non solo a Natale ma anche nel resto dell’anno. Oggi si tratta di fare un gesto semplice, ma necessario, che nasce dall’attenzione verso le persone che hanno più bisogno. Iniziative come questa dimostrano quanto sia importante esserci e collaborare per il bene della comunità.” – dichiara Felicity Rowe Presidente comunale di Anteas Cabras.
Le comunità parrocchiali del Sacro Cuore e di Santa Maria con le rispettive realtà della Caritas e del Volontariato Vincenziano plaudono per l'iniziativa di donazione solidale "Un Natale per tutti" e augurano alle persone che stanno vivendo momenti di difficoltà economica e non solo un Natale più sereno grazie anche alla condivisione di tanti. Che la nascita di Cristo apra il cuore di tutti per un mondo più giusto e solidale. – dichiara Mons. Giuseppe Sanna.
“Come Consulta Giovani siamo felici di aver partecipato anche quest’anno a questa iniziativa natalizia, che rappresenta un momento importante di attenzione verso le persone più fragili della nostra comunità. I sorrisi e la gratitudine di chi riceve sono i segni più concreti di quanto anche un piccolo contributo possa fare la differenza durante le festività. Ringraziamo l’Assessorato alle Politiche sociali per averci coinvolto e per aver organizzato l’iniziativa, con la grande volontà di rinnovare questo impegno anche nei prossimi anni” – dichiara Giorgia Lepori rappresentante della Consulta Giovani di Cabras.
A cura di
Ultimo aggiornamento: 23 dicembre 2025, 17:03