Si è insediato il Consiglio comunale

Sì è svolto ieri sera l’insediamento del consiglio comunale eletto durante le elezioni comunali del 28 e 29 Maggio.

16 giugno 2023

A seguito del giuramento da parte del Sindaco di Cabras Andrea Abis, tutti gli eletti alla carica di Consigliere comunale sono stati nominati e sono state lette dal primo cittadino le deleghe assegnate agli assessori.

Il Sindaco Abis ha esplicitato le linee programmatiche che caratterizzeranno i prossimi cinque anni, partendo dai progetti del PNRR già sul tavolo, specie per il rinnovo degli edifici scolastici, e dai temi di particolare interesse come il sociale, relativamente agli anziani e ai giovani.

Sono state evidenziate le politiche di tutela della cultura e valorizzazione dei beni culturali, sia in collaborazione con la Fondazione Mont’e Prama per quanto riguarda il patrimonio archeologico, ma anche con sforzi prettamente comunali per la realizzazione di un museo etnografico e del nuovo polo culturale.

Pesca e agricoltura sono anch’essi temi principali: “Cabras è terra e acqua – ha affermato Andrea Abis -, dobbiamo agire sulle politiche di gestione della laguna. Affiancando il consorzio e promuovendo le opere pubbliche, come la bonifica delle acque della stagno. Nel campo agricolo si deve cercare di ottimizzare un sistema di viabilità rurale, per troppo tempo abbandonato e al quale abbiamo iniziato a ripristinare nella scorsa consiliatura”.

Grande attenzione anche ai percorsi naturalistici, ai cammini lenti, in piena sintonia con un territorio in cui larga importanza detiene l’Area Marina Protetta.

Il Sindaco ha quindi augurato un buon lavoro a tutti i Consiglieri comunali di maggioranza e di minoranza.

“Sono convinto – ha affermato Abis – della fondamentale importanza della minoranza consiliare, perché un consiglio comunale senza minoranza è zoppo. Una costante tensione positiva è ingrediente sostanziale e fa da stimolo per lavorare bene”.

Un ringraziamento particolare è andato poi  agli uffici comunali, che il Sindaco ha definito gambe e braccia della macchina amministrativa.

A seguire ha preso la parola Gianni Meli, capogruppo dei Consiglieri di minoranza, il quale ha ringraziato tutti coloro che si sono candidati, per l’impegno della candidatura. Meli ha garantito da parte del gruppo “Insieme per Cabras e Solanas” una sana opposizione nel pieno rispetto delle persone.

A seguire si sono svolte le elezioni dei componenti della Commissione elettorale comunale e quelle della Commissione comunale per la formazione e l’aggiornamento degli Albi dei giudici popolari delle Corti di Assise e delle Corti di Assise d’appello.