Online le schede del Piano Particolareggiato del Centro Matrice

Sono state pubblicate sul sito istituzionale del Comune le schede e le tavole del Piano Particolareggiato del Centro Matrice, adottato dal Consiglio Comunale lo scorso 12 aprile.

5 maggio 2023

Da oggi chiunque può comodamente scaricare e visionare i documenti attraverso il seguente link:

Si apre dunque la fase della consultazione pubblica. Le osservazioni al Piano Particolareggiato potranno essere presentate solo dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Sardegna (BURAS). Ne sarà data apposita comunicazione e specificate le procedure.

Il Piano si presenta come uno strumento fondamentale per la pianificazione urbanistica ed edilizia di quella parte dell’abitato compresa nel perimetro storico, e fa parte di un percorso di pianificazione più ampio, volto a intervenire nell’ambito della rigenerazione urbana, nel riuso e salvaguardia dei valori storici, culturali e paesaggistici del Centro di Cabras e della frazione di Solanas.

Lo strumento è costituito da circa 1500 schede, una per ogni edificio che si affaccia sul centro matrice, corredate da una guida di indirizzi coerenti. Per ognuno è stata identificata la datazione, considerando come storico quello edificato prima del 1950, e sono state realizzate due tabelle indicative: quella contenente le prescrizioni da seguire in vista di un intervento edilizio e quella che suggerisce delle indicazioni, come una sorta di vademecum di consigli utili per un migliore risultato dell’operazione.