Cabras fra i Comuni firmatari del protocollo d’intesa del cammino “La Via dei Santuari”

La firma oggi a Cagliari all’assessorato regionale al Turismo

2 marzo 2023

Cabras fra i Comuni firmatari del protocollo d’intesa del cammino  “La Via dei Santuari”

Per Cabras nuove opportunità che ampliano il ventaglio dell’offerta turistica al Turismo culturale e religioso della Sardegna, con la firma del protocollo d’intesa per la promozione del cammino “La via dei Santuari”.

Un protocollo d’intesa proposto dall’assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio e che comprende al suo interno 24 Comuni della Sardegna e con essi la Conferenza Episcopale Sarda.

Questa mattina il Sindaco Andrea Abis e l’Assessore alla Cultura e Turismo Carlo Trincas si sono recati in Regione per la firma del protocollo, durante il quale alla presenza dell’Assessore regionale al Turismo Gianni Chessa è stato  presentato il progetto “Noi camminiamo in Sardegna” e il Cammino “La via dei Santuari” che da oggi fa il suo ingresso ufficiale all’interno dell’offerta.

“Entriamo nel progetto dei cammini con il novenario di San Salvatore di Sinis, un luogo straordinario di tradizione religiosa e cultura, storia e archeologia. Questo progetto della Regione ha importanti presupposti perché mette in rete i Comuni investendo sulla valorizzazione di beni culturali e monumentali eccezionali come i novenari sardi che diventano meta di viandanti e gruppi di pellegrini. In questo modo si investe anche sulla tutela e conservazione del grande patrimonio delle tradizioni popolari sarde” ha detto il Sindaco Andrea Abis.

Ufficializzare un cammino corrisponde a mettere in moto un sistema che coinvolge ricettività, ristorazione, artigianato, produttori enogastronomici, creando economia. Questa amministrazione, proseguendo con la valorizzazione dei beni culturali e dopo il posizionamento del Festival della bottarga in coda alla stagione estiva, continua il lavoro orientato alla destagionalizzazione del nostro turismo” ha detto l’Assessore al Turismo Carlo Trincas.