Inaugurata la strada di collegamento tra Is Arutas e Mari Ermi

Opera con funzioni di pubblico servizio e dalla valenza turistica

15 giugno 2024

Inaugurata la strada di collegamento tra Is Arutas e Mari Ermi

Questa mattina alla presenza delle autorità è stata inaugurata la strada litoranea di collegamento tra le località di Is Arutas e di Mari Ermi.

L’opera pubblica è stata fortemente voluta dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Abis per la sua fondamentale importanza nelle funzioni di pubblico servizio, sicurezza, soccorso, antincendio e per l’alta valenza economica e turistica lungo il litorale di Cabras.

Ne è sicuro il primo cittadino che, assieme al Prefetto Salvatore Angieri, al Vicario del Questore Giacinto Mattera e alle più alte cariche dei corpi di vigilanza e controllo del territorio, oggi ha tagliato il nastro tricolore di inaugurazione.

“Stamane inauguriamo una strada che permetterà di rendere il nostro territorio costiero più accessibile e sicuro perché, dopo quasi dodici anni di interruzione, unisce due località che meritano di essere ricollegate attraverso un percorso diretto, piacevole e facilmente percorribile. Pensiamo soprattutto alle necessità di vigilanza e sicurezza del territorio, alle operazioni di soccorso affrontate dal personale sanitario o al servizio antincendio, che da oggi potranno essere svolti senza ostacoli a supporto della protezione civile. In quanto località a vocazione turistica poniamo molta attenzione anche ai frequentatori del litorale, a chi ama spostarsi tra le nostre spiagge. Da oggi lo si potrà fare in maniera agevole, soprattutto con le biciclette, evitando il lungo giro sulle provinciali e diminuendo drasticamente i tempi di percorrenza” afferma il Sindaco Andrea Abis.

A benedire la strada, che sarà presto attraversata da centinaia di veicoli, è stato don Giulio Esu, ex parroco e cabrarese d’adozione, che ha seguito la comunità per tanti anni.

I lavori per la realizzazione dell’opera sono iniziati lo scorso 30 maggio, grazie a un finanziamento regionale di 280 mila euro e a una quota di contributo comunale di 35 mila euro.

“Grazie al grande impegno dell’Area Marina Protetta e dell’impresa esecutrice l’opera è percorribile già durante questa stagione, così da aggiungersi nell’immediato agli altri servizi costieri – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici Enrico Giordano -. Con questi lavori, oltre ad aver connesso la SP 59 di Is Arutas al tratto di strada per Mari Ermi, per circa un chilometro e ottocento metri, sono stati completati anche gli 860 metri di strada che da Mari Ermi conducono verso Portu Suedda. L’intervento ha previsto la riconnessione di tratti che si presentavano ristretti e che ora sono facilmente percorribili e la posa in opera di un buon materiale di sottofondo e dello strato di terra stabilizzata”.

Hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione i componenti della giunta e, tra le autorità militari, anche il Comando Provinciale dei Carabinieri di Oristano, la Sezione di Polizia Stradale, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Oristano, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Oristano, il Comando Provinciale della Capitaneria di Porto di Oristano, il Comando della Stazione Carabinieri di Cabras, la Polizia municipale e la Compagnia Barracellare di Cabras.

Presenti anche gli operatori del soccorso locale, che quest’anno avvieranno un presidio costante nella località marina di Is Arutas.