Al via il rifacimento del manto stradale sulla via Tharros e le vie limitrofe. Chiude il primo lotto di interventi urbani E-Distribuzione

Proseguono gli interventi di ripristino delle strade urbane nell’abitato di Cabras.

14 aprile 2023

Dopo quello effettuato la scorsa settimana, che ha reso finalmente percorribile la SP4 che congiunge Cabras e Solanas e il Corso Umberto, una delle arterie più frequentate della cittadina che in alcuni tratti non subiva interventi da circa quarant’anni, il programma prosegue con il rifacimento del manto stradale nella via Tharros e diverse vie limitrofe.

Il nuovo cantiere stradale comprende nello specifico le vie Tharros, Oristano, Iglesias, Carlo Alberto, Alfieri e Lazio, che sono state di recente interessate dalle lavorazioni di E-Distribuzione per portare a compimento l’interramento delle linee aeree: un’operazione condotta dall’ente gestore delle linee elettriche per l’efficientamento e la messa in sicurezza della rete.

“Il progetto è frutto dell’accordo stipulato con l’amministrazione comunale di Cabras nel 2021 e consiste in un programma triennale che prevede il rifacimento strutturale di circa 15 chilometri di linee di bassa tensione – spiega Gianluca Oddi, Responsabile Unità Territoriale di Oristano dell’Area Sardegna di E-Distribuzione -. L’operazione ha comportato importanti tagli e scavi stradali per consentire la canalizzazione interrata delle linee e i nuovi allacci all’utenza e oggi ci impegniamo a completare i lavori garantendo le richieste del Comune con un intervento di bitumazione completa?.

Il Comune ha pubblicato un’ordinanza che vieta la sosta con rimozione forzata estesa a tutte le categorie di veicoli, nelle vie via Tharros, Oristano, Iglesias, Carlo Alberto, Alfieri e Lazio su ambo i lati come da segnaletica. Durante i lavori di bitumatura è in vigore anche il divieto di circolazione e di sosta su ambo i lati nelle via Iglesias, Oristano, Alfieri, Lazio e  il senso unico alternato nella vie Tharros e Carlo Alberto.

“Si dimostra con i fatti concreti l’esito del grande lavoro di collaborazione e dell’intesa raggiunta meno di tre anni fa tra il Comune ed E-Distribuzione. Questo primo lotto di interventi arriva a compimento di un’operazione molto vasta di potenziamento della elettrificazione su tutto il territorio comunale, dai centri urbani di Cabras e Solanas alle aree agricole del Sinis fino al litorale. I benefici per lo sviluppo sostenibile di questa comunità saranno molto grandi – dichiara il Sindaco Andrea Abis – Gli interventi odierni acquisiscono un valore anche per il decoro urbano, sono eliminati i pali porta cavi e le linee aeree sulle facciate e sulle coperture delle abitazioni, e con essi vengono risolti i disagi per la manutenzione e ristrutturazione degli immobili. L’operazione oggi si completa con il rifacimento dell’asfalto a partire dalla via Tharros, porta d’accesso per la costa e, come dice il nome, per il museo e i nostri beni culturali archeologici?.