Descrizione
Sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande relative all’indennità una tantum per la Fibromialgia, erogata attraverso la legge regionale 22 del 2022.
Il primo avviso risale allo scorso mese di aprile, quando il Comune di Cabras ha provveduto alla sua pubblicazione per acquisire il fabbisogno locale da trasmettere alla Regione.
“Riapriamo i termini di presentazione delle domande fino a fine mese, come previsto dalla legge regionale, per poi procedere all’aggiornamento dell’elenco dei beneficiari e avere infine il trasferimento finanziario dalla Regione, fino ad oggi bloccato. Potremo finalmente rispondere in modo concreto all’attesa dei tanti che attendono da mesi questo aiuto economico e ci hanno spesso sollecitato” afferma il Sindaco di Cabras Andrea Abis.
“Il Comune di Cabras da tempo si batte al fianco delle persone affette da questa malattia affinché venga riconosciuto un loro diritto attraverso l’inserimento della patologia nei LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza. All’aspettativa positiva creata dalla legge è seguito purtroppo il blocco del finanziamento a causa del fortissimo ritardo con il quale il consiglio regionale ha approvato il collegato alla finanziaria. Le persone meritano un’assistenza dignitosa da parte di chi li governa anche con il rispetto dei tempi” ha aggiunto l’Assessora alle Politiche Sanitarie Laura Celletti.
Si tratta di un sostegno economico pari a 800 euro per annualità e possono accedervi coloro i quali sono in possesso della certificazione medica che ne attesti la diagnosi, rilasciata dallo specialista in data non successiva al 12 dicembre 2022, per l’anno 2023, e in data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024.
Tra i requisiti occorre non essere beneficiari di altre sovvenzioni specifiche relative alla patologia e qualora le risorse disponibili nel bilancio regionale per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione di precise soglie ISEE.
Le richieste di contributo dovranno essere inviate al Comune con lettera raccomandata oppure consegnate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, o inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o per posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.cabras.or.it.
Il nuovo termine per la presentazione delle domande è il 31 ottobre 2023.
A cura di
Allegati
Ultimo aggiornamento: 6 novembre 2023, 12:27