Entro il 30 aprile le domande per l’indennità regionale fibromialgia

Le persone residenti a Cabras affette da Fibromialgia, a partire da quest’anno e successivamente anche per l’anno 2024, potranno beneficiare di una indennità una tantum erogata attraverso la legge regionale 22 del 2022.

Data :

1 aprile 2023

Entro il 30 aprile le domande per l’indennità regionale fibromialgia
Municipium

Descrizione

Si tratta di un sostegno economico pari a 800 euro per annualità e possono accedervi coloro i quali sono in possesso della certificazione medica che ne attesti la diagnosi, rilasciata dallo specialista in data non successiva al 12 dicembre 2022, per l’anno 2023, e in data non successiva al 30.4.2024 per l’anno 2024.

Tra i requisiti occorre non essere beneficiari di altre sovvenzioni specifiche relative alla patologia e qualora le risorse disponibili nel bilancio regionale per l’anno 2023 e per il 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario misurata con l’applicazione di precise soglie ISEE.

“Si tratta di un passo avanti nei confronti del riconoscimento di questa malattia come realmente invalidante. Nel 2019 la nostra amministrazione ha sposato la causa delle persone affette da fibromialgia con l’adesione alla raccolta firme promossa da CFU Italia, volta all’inserimento della patologia nei LEA, i Livelli Essenziali di Assistenza. Questa indennità è parte del lungo processo dei malati verso il riconoscimento di un loro diritto” ha affermato l’Assessora alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti.

Le richieste di contributo dovranno essere inviate al Comune con lettera raccomandata oppure consegnate all’Ufficio Protocollo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, o inviate per posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it o per posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.cabras.or.it.

Il termine della presentazione delle domande è il  30 aprile 2023.

Il Comune a conclusione dell’istruttoria e comunque entro il 30 giugno del 2023 e del 2024 approverà l’elenco dei beneficiari residenti nel proprio territorio.

I moduli per la presentazione della domanda sono scaricabili dal sito istituzionale dell’ente e disponibili in formato cartaceo presso l’espositore ubicato all’ingresso del comune in piazza Eleonora 1, dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 o all’Informacomunità, in Via Matteotti (fronte campi sportivi), il lunedì dalle 8.00 alle 12.00, il martedì dalle 15.00 alle 19.00, il giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

All’istanza di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti: copia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità; copia della certificazione medica attestante la patologia (FM); copia dell’attestazione dell’ISEE ordinario in corso di validità alla data di presentazione della domanda.

Ultimo aggiornamento: 20 febbraio 2024, 17:16

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