Pontile galleggiante a Mare Morto. Il servizio è attivo

Sono novantadue gli utenti che usufruiranno del servizio

14 giugno 2024

Pontile galleggiante a Mare Morto. Il servizio è attivo

A partire da oggi è attivo il servizio del pontile galleggiante di Mare Morto, inaugurato per la prima volta nel 2021 dall’amministrazione guidata dal Sindaco Andrea Abis, tramite l’Area Marina Protetta Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre. Le operazioni di montaggio del pontile sono state ultimate nella giornata di ieri.

Sono novantadue gli utenti che usufruiranno del servizio, i quali hanno partecipato al bando per l’ottenimento dell’autorizzazione all’ormeggio nel campo boe.

“La richiesta del servizio è massima, le domande a sportello pervenute agli uffici sono state circa centoventi, superiori all’attuale capacità comunale. Per questo motivo abbiamo lavorato per l’ottenimento di un finanziamento PNRR utile a incrementare ulteriormente il numero dei posti disponibili. Dalla prossima stagione avremo un incremento del numero di boe, che a Mare Morto passerà da novantadue a centocinquanta, alle quali si aggiungeranno altre cinquanta boe tra Capo San Marco e Mal di Ventre. Il pontile galleggiante costituisce un punto di riferimento nell’ambito dei servizi alla nautica” afferma il Sindaco Andrea Abis.

Nell’area è presente anche il box utilizzato dall’addetto che si occupa di  garantire il presidio di sicurezza dell’area e dell’assistenza all’ormeggio. Il servizio, che avrà una durata di novanta giorni, è attivo sette giorni su sette, dalle ore 7:00 alla mezzanotte.

Sarà poi presente un operatore dotato di defibrillatore per la rianimazione e il primo soccorso. Intanto è in corso la manutenzione del sollevatore a bandiera dedicato alle persone con difficoltà motoria che dalla prossima settimana avranno la possibilità di accedere comodamente all’imbarcazione.

“Si tratta del punto di forza del servizio, attraverso il quale da tre anni diamo una risposta concreta alle frequenti richieste prevenute da parte dei privati e delle associazioni che si dedicano al mondo della disabilità e dello sport” aggiunge l’Assessora alle Politiche sociali Laura Celletti.