Giornate Ecologiche

Si svolgeranno nel lungo stagno, sul litorale e all'Isola di Mal di Ventre. Leggi il calendario completo.

Tipo di evento:
Escursione
Argomenti:
Gestione rifiuti

Data inizio :

23 marzo 2024

Data fine:

23 marzo 2024

Giornate Ecologiche

Al via anche quest’anno il programma di Giornate Ecologiche organizzate dal Comune di Cabras e dall’Area Marina Protetta del Sinis. È stato approvato dalla Giunta guidata dal Sindaco Abis il calendario che prevede quattro giornate di raccolta dei rifiuti nelle spiagge del litorale  e nel lungo stagno, che si svolgeranno in collaborazione con la Consulta Giovani Cabras.

Tra le varie tipologie di rifiuti abbandonati nel territorio, gli oggetti di plastica meritano particolare attenzione perché minacciano la sopravvivenza della biodiversità marina.

L’obiettivo delle Giornate Ecologiche è quello di incentivare una fruizione più consapevole del territorio cittadino e dell’ecosistema costiero, anche attraverso il valido apporto delle associazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, culturale e sportivo, diving professionali. Immancabile è il coinvolgimento dei bambini e dei ragazzi delle scuole e i loro genitori, avvicinandoli a una collaborazione attiva nei comportamenti virtuosi per garantire un ambiente sano e pulito.

Le date in calendario:

• 23 marzo, pulizia del lungo Stagno di Cabras;
  • 14 aprile, spiagge Maimoni – S’Archeddu ‘e sa canna;
  • 12 maggio, spiagge Corrighias – Is Arutas;
  • settembre 2024, Isola di Mal di Ventre (con data da definirsi in base alle condizioni meteo marine).

Il materiale necessario alla raccolta dei rifiuti (guanti, sacchi, etc.) verrà fornito gratuitamente dal Comune mediante il Servizio Area Marina Protetta.

Le giornate ecologiche sono rivolte a tutti.

23 mar

Piazza Stagno