Festa di San Salvatore – Corsa Degli Scalzi 2023

Festa di San Salvatore– Corsa Degli Scalzi 2023. Un Simbolo di Fede e Tradizione in Sardegna

Data inizio :

25 agosto 2023

Data fine:

4 settembre 2023

Festa di San Salvatore – Corsa Degli Scalzi 2023

Per dieci giorni le strade polverose che circondano la cittadina di Cabras e il villaggio di San Salvatore di Sinis diventano il cuore pulsante di una Sardegna che non dimentica le sue radici, che vive la sua fede con intensità ma che si proietta con forza verso il futuro, accogliendo a braccia aperte chiunque voglia vivere in prima persona questo rito emozionante.
Organizzata dal Comune di Cabras con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, di Sardegna Turismo, del Comitato organizzatore San Salvatore, dell’Associazione Is Curridoris, dell’Associazione Santu Srabadoeddu e dell’Associazione Enti Locali per lo Spettacolo, la Festa di San Salvatore 2023 rappresenta un simbolo vivente della cultura sarda. Che si tratti di residenti locali o visitatori, la festa accoglie tutti coloro che desiderano immergersi in un rituale affascinante e coinvolgente.
Con un programma ricco di eventi e attività, dal 25 agosto al 4 settembre, le celebrazioni in onore di San Salvatore offrono momenti di riflessione, preghiera e gioia. La Corsa degli Scalzi è una manifestazione di fede che ha attraversato i secoli e che continua a unire, ispirare e celebrare una Sardegna autentica e profonda.
Dal programma religioso alle festività popolari, dalla corsa a piedi nudi alla condivisione di canti e cibi tradizionali, ogni momento è un tassello di un mosaico unico. Un’occasione per celebrare non solo San Salvatore, ma l’essenza stessa della Sardegna.

Presentazione Ufficiale dell’Evento

Mercoledì 23 agosto, alle ore 10:30, la Sala Giunta del Comune di Cabras, in piazza Eleonora n.1, diventerà palcoscenico dell’inaugurazione dell’edizione di quest’anno. Una conferenza stampa illustrerà alla stampa i dettagli della festa, presentando ufficialmente tutte le iniziative.
All’evento saranno presenti il Sindaco di Cabras Andrea Abis, l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas, il Presidente del Comitato organizzatore Luca Sechi, il Presidente dell’Associazione Is Curridoris Alessio Camedda e la Presidente dell’Associazione Santu Srabadoeddu Maria Francesca Spanu.

Programma dei Festeggiamenti Religiosi: Dal 25 agosto al 4 settembre

25 agosto: Inizia la Novena. Dalla Chiesa di Santa Maria Assunta di Cabras, la statuetta di San Salvatore verrà benedetta e avrà inizio la processione.

31 agosto: Una giornata dedicata alla preghiera nell’Ipogeo di San Salvatore di Sinis, con momenti di profonda spiritualità.

2 settembre: Il giorno della Corsa degli Scalzi. Una suggestiva processione si snoderà per 7 chilometri, terminando con l’arrivo a San Salvatore e la celebrazione della Messa.

3 settembre: Processione solenne e Santa Messa a San Salvatore di Sinis, seguita dalla partenza del Simulacro del SS Salvatore e dal ritorno a Cabras.

4 settembre: Conclusione con la Messa a San Salvatore, e la partenza delle donne con la statuetta del SS Salvatore verso Cabras.

L'evento è rivolto a tutti

25 ago

set