Torna l'appuntamento con Puliamo l'Isola, edizione 2022

Dopo gli appuntamenti di inizio estate con le mattinate ecologiche nelle spiagge del Sinis,  si terrà domenica 18 settembre la giornata dedicata all’Isola di Mal di Ventre, prevista all’interno del calendario 2022 proposto dal Comune di Cabras e dall’Area Marina Protetta – Penisola del Sinis Isola di Mal di Ventre.

Un intervento, come sottolinea il direttore dell’Area Marina del Sinis Massimo Marras, “programmato appositamente per il mese di settembre a garanzia della tutela delle specie che nidificano nel territorio costiero”.

Un evento organizzato in collaborazione con Il Cres, lo IAS-CNR e il Ministerro della Transizione Ecologica per la salvaguardia dell’Area Marina Protetta fra le più vaste d’Italia.

 Il programma prevede una partenza dalle tre località di Mari Ermi, Torregrande e Putzu Idu con due turni, il primo alle 8.30 e il secondo alle 9.30. Saranno messi a disposizione fino a cento posti nei trasporti organizzati dagli operatori autorizzati, che saranno assegnati in ordine di iscrizione fino ad esaurimento. Gli altri partecipanti potranno raggiungere la destinazione in autonomia.

 “Auspichiamo un’ampia partecipazione soprattutto da parte delle famiglie e dei giovani – ha detto il Sindaco Andrea Abis -. La tutela del territorio deve diventare sempre più un valore da fare proprio, specie a partire dall’infanzia, una forma di educazione consapevole al rispetto dell’ambiente”.

Alle ore 10.30 ci sarà un briefing nella Cala Saline, per la distribuzione del materiale e l’organizzazione delle squadre che perlustreranno l’isola alla ricerca dei rifiuti da suddividere all’interno di sacchi per la raccolta differenziata.

Tra le 11.00 e le 14.00 si darà il via all’attività di pulizia, a seguire, la pausa pranzo, con ritrovo dei partecipanti presso Cala Saline.

La partecipazione è su prenotazione. Ci si potrà iscrivere entro le ore 14.00 di domani, mercoledì 14 settembre,  tramite il QR-code presente sulla locandina dell’evento o accedendo a questo link: https://forms.gle/xvuEeGtbe2iUEEmQA.

Gli utenti che avranno diritto al trasporto gratuito saranno contattati dall'ufficio AMP nella giornata del 15 settembre per la conferma, utilizzando la mail di registrazione e/o il telefono fornito.

Si raccomanda di munirsi di pranzo al sacco e di acqua in quantità sufficiente.

Per informazioni si può scrivere una e-mail all’indirizzo info.ampsinis@comune.cabras.or.it oppure telefonare al numero 0783 391097.

La giornata si terrà compatibilmente con le condizioni meteorologiche.