Portale Genitori e ComunicApp: Cabras innova l’acquisto dei buoni mensa e passa al digitale

Sono attivi da questa mattina il Portale Genitori e l’Applicazione ComunicApp, adottati dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Abis per l’acquisto dei buoni pasto per la mensa scolastica.

I genitori dei bambini della scuola primaria e dell’infanzia sono stati convocati la scorsa settimana per seguire il webinar con i gestori della piattaforma, che hanno comunicato le modalità di utilizzo per la prenotazione e per effettuare i pagamenti, fornendo un manuale d’uso e le credenziali per l’accesso.

“Abbiamo voluto fortemente che quest’anno fosse operativa l’applicazione per l’acquisto dei buoni mensa, una novità annunciata lo scorso anno e attesa dalle mamme e dai papà, che velocizza le operazioni e va incontro allo stile di vita moderno, che ci chiede di essere al passo con i tempi” hanno dichiarato l’Assessore alla Cultura Carlo Trincas e il Consigliere Comunale con delega all’Istruzione Ferdinando Sechi.

Dello stesso parere l’Assessora all’Innovazione Alessandra Pinna: “Si tratta di un’evoluzione ormai indispensabile per garantire un servizio efficace e smart ai genitori, che da oggi possono con comodità acquistare i ticket da casa collegandosi al sistema dal proprio cellulare”.

L’acquisto dei ticket può essere effettuato tramite la Piattaforma PagoPA scegliendo tra il collegamento al portale tramite computer oppure scaricando l’applicazione sul telefono. È possibile procedere con il pagamento online oppure generare un avviso di pagamento, per il successivo saldo attraverso i canali abilitati sul territorio, come Banche, sportelli ATM o Ufficio Postale.

Con il nuovo sistema il genitore possiede un profilo per ogni figlio iscritto e acquista un credito per ognuno, separatamente. Dopo aver ricevuto da parte delle famiglie la comunicazione del numero di bambini presenti nel nucleo familiare che usufruiscono del servizio, il Comune garantisce una riduzione del costo del pasto, con uno sconto del cinquanta percento che si applica sul pagamento dei buoni a partire dal secondo figlio.

Le presenze in mensa vengono prenotate dal sistema in maniera automatica, senza nessuna necessità di comunicazione da parte del genitore.

Solo nel caso di assenza è necessario fare una segnalazione, entro le ore 9 del giorno di assenza, attraverso uno de i seguenti canali:

• tramite PC effettuando l’accesso al Portale Genitori al link https://www3.eticasoluzioni.com/uccostadelsinisportalegen;
  • tramite chiamata con Voce Guida ai numeri 0294754020 da cellulare e 800728802 da telefono fisso;
  • tramite APP ComunicApp compatibile con la maggior parte dei dispositivi iOS e ANDROID, e scaricabile dal  proprio cellulare e tablet.

La disdetta del pasto tramite telefonata con voce guida dovrà essere effettuata a partire dalle ore 18.00 ed entro le ore 9 del giorno successivo. Tramite applicazione sarà invece possibile anche programmare in anticipo le disdette.

L’amministrazione garantisce infine che non esiste alcun rischio di perdita dei ticket cartacei ancora in possesso dei genitori. Anche quelli acquistati nell’Anno Scolastico 2021/2022 possono essere convertiti in credito virtuale presso l’ufficio scolastico comunale, al secondo piano di piazza Eleonora.