Edilizia residenziale. Pubblicato il bando dopo undici anni

È stato pubblicato il bando per la formazione della graduatoria aggiornata per l’assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’Amministrazione Abis ha dato il via a un procedimento molto atteso da tutti coloro che da tempo attendono di poter accedere all’elenco degli aventi diritto.

“Quello legato all’edilizia popolare è un tema di grande attualità che ci sta a cuore e che rientra fra i nostri obiettivi - ha detto il Sindaco Andrea Abis -. L’ultima graduatoria risale al lontano 2010 e dopo undici anni non risponde più a una corretta lettura del fabbisogno sociale attuale, ulteriormente modificato negativamente dalla crisi economica generata dal Covid. Oltretutto il mercato immobiliare di Cabras è rigido e ormai in troppi non riescono a sostenere il pagamento di un normale affitto. Questo è un passo importante ma rimane sul tavolo la necessità di procedere in tempi urgenti a nuovi interventi pubblici di edilizia residenziale volti all’assegnazione di nuovi alloggi”.

Il bando è aperto a tutti i cittadini che risiedono o svolgono la loro attività lavorativa principale nel Comune di Cabras. La domanda deve essere presentata entro le ore 13 del 27 dicembre 2021.

Tutti i requisiti di accesso sono quelli di legge e sono riportati nel bando. La graduatoria generale terrà conto delle condizioni reddituali e delle categorie con priorità, come le giovani coppie, gli anziani e gli invalidi, che verranno inseriti in apposite sub categorie per una maggiore tutela delle loro esigenze.

“Si tratta di un primo passo per una graduale gestione del problema delle emergenze abitative – ha sottolineato l’Assessora alle Politiche Sociali Sanitarie e Assistenziali Laura Celletti -. Vogliamo garantire i diritti sociali a tutti e in particolare andare incontro nelle giuste modalità a coloro che si trovano in particolari situazioni di disagio”.

La domanda può essere consegnata a mano o via posta mediante raccomandata A/R all’Ufficio Protocollo del Comune di Cabras oppure inviata vai pec o e-mail agli indirizzi protocollo@pec.comune.cabras.or.it e protocollo@comune.cabras.or.it con la dicitura “Domanda per l'assegnazione in concessione di alloggio di edilizia residenziale pubblica”.

Sarà un’apposita commissione a valutare le domande pervenute e a stilare la graduatoria provvisoria, che rimarrà in pubblicazione per un mese sull’Albo pretorio comunale.

Per scaricare il bando e il modulo cliccare QUI