Cookies

Campagna di screening nelle scuole di Cabras e Solanas

L'Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Andrea Abis, in collaborazione con la Direzione scolastica dell’Istituto Comprensivo di Cabras e con il Servizio di Igiene Pubblica della Assl di Oristano, ha predisposto un’iniziativa dedicata al mondo della scuola e volta al contenimento dell’epidemia da Covid-19, che verrà effettuata su base volontaria presso tutte le strutture di Cabras e Solanas, dalla scuola dell’infanzia alle scuole secondarie di primo grado.

Nelle giornate di lunedì 10 e mercoledì 12 maggio, dalle ore 14.30 alle 18.30, prenderà avvio una campagna di screening dedicata a tutti gli alunni per il tracciamento del virus.  

"Negli ultimi giorni l’andamento dei contagi da Coronavirus purtroppo è in aumento e ha coinvolto anche le scuole - ha spiegato il Sindaco Andrea Abis -. Con questo intervento di screening esteso a tutta la popolazione scolastica, si potrà realizzare un’operazione importante per la prevenzione della diffusione incontrollata del Covid-19 e dunque per la salute di tutti".  

Il personale sanitario della Ats-Assl Oristano effettuerà il tampone con test rapido a tutti gli alunni per i quali la famiglia avrà espresso il consenso informato. Il tampone rapido rino-orofaringeo è lo strumento più attendibile ed efficace per una corretta diagnosi di Coronavirus: è indolore, veloce ed esaustivo. 

I test si effettueranno in un’aula appositamente adibita, con la costante presenza e il supporto del personale scolastico. 

Qualora si verificassero casi di positività verrà immediatamente contattata la famiglia dell'alunno coinvolto, che attenderà l’arrivo di un genitore nell’area individuata per l’isolamento. Il Servizio di Igiene Pubblica adotterà poi i necessari provvedimenti per il tracciamento dei contatti, si occuperà di telefonare chi dovrà effettuare il tampone molecolare e disporrà la quarantena sanitaria.

Anche gli alunni delle classi che al momento sono in quarantena verranno convocati per lo screening. A loro verranno comunicati un orario preciso e le modalità di presentazione. 

“Invito tutti i genitori a collaborare - ha detto il primo cittadino -, è indispensabile che diano la loro adesione per la salvaguardia della salute dei loro bambini".

I tamponi si svolgeranno secondo la seguente turnazione disposta dalla dirigenza scolastica: 

 

Lunedì 10 maggio ore 14.30 – 18.30: 

- Scuola dell’Infanzia di Via Leopardi (comprensiva delle sezioni di via Machiavelli ivi ospitate) 

- Scuola dell’infanzia di Solanas (comprensiva delle sezioni di via Machiavelli ivi ospitate) 

- Scuola Primaria di Via Battisti (comprensiva delle sezioni di via Machiavelli ivi ospitate) 

 

Mercoledì 12 maggio ore 14.30 – 18.30: 

- Scuola Primaria di Solanas 

- Scuola Secondaria di I grado