Bonus Nidi gratis. Domande entro il 12 luglio

L’amministrazione Abis ha approvato l’avviso pubblico per l’erogazione di contributi regionali “Bonus Nidi gratis” riferiti al periodo che va da gennaio a dicembre 2022.

I genitori di bambini che frequentano il nido possono procedere fino al 12 luglio 2022 con la presentazione delle richieste relative alla prima finestra, quella che va da gennaio a luglio dell’anno in corso. Successivamente si potrà procedere con le istanze relative al periodo successivo, da luglio a dicembre.

“Si tratta di una misura regionale  importante che ha l’obiettivo di concorrere all’abbattimento delle rette integrandosi con l’intervento già previsto per il bonus nido Inps. Un incentivo alla frequenza dei più piccoli, affinché tutti gli adulti presenti in famiglia possano con più facilità accedere al mercato del lavoro ” afferma il Sindaco Andrea Abis.

Il Bonus nidi gratis consiste in un contributo massimo di 200 euro mensili, per una durata che non supera gli undici mesi, in riferimento ai servizi fruiti durante l’intero anno. Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono genitoriali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, con un Isee massimo di 40 mila euro.

 “Il Bonus Nidi gratis è un sostegno fondamentale per conciliare la vita quotidiana con quella lavorativa – commenta l’Assessora alle Politiche sociali. Sanitarie e assistenziali Laura Celletti -. Le famiglie potranno beneficiare del contributo in misura proporzionale al numero dei minori al di sotto dei tre anni che frequentano il nido, anche in adozione o affido. Inoltre, il contributo non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno come il baby-sitting”.

La domanda di contributo si può scaricare dalla sezione Avvisi del Comune di Cabras e deve essere trasmessa preferibilmente per via telematica tramite pec o e-mail agli indirizzi servizi.sociali@pec.comune.cabras.or.it servizi.sociali@comune.cabras.or.it, insieme al documento di identità del richiedente e scansione del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto o della carta prepagata scelta per l’accredito della somma eventualmente spettante, con oggetto “RICHIESTA MISURA NIDI GRATIS”.

Per scaricare i moduli clicca sul link:

Bonus Nidi gratis. Domande entro il 12 luglio per la finestra gennaio - luglio 2022 | Comune di Cabras