Avviso di criticità per rischio idraulico e idrogeologico

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile ha emesso a partire dalle ore 00:00 del 20.01.2023 e sino alle 23:59 del 20.01.2023 un AVVISO di allerta per:

  • codice GIALLO (criticità ORDINARIA) per RISCHIO IDRAULICO e IDROGEOLOGICO

sulla base dell'Avviso di Avverse condizioni meteorologiche prot. n. 2386 del 19/01/2023 riportante l dicitura "A PARTIRE DALLE PRIME ORE DI DOMANI (20/01/2023) E PER LE SUCCESSIVE 18 ORE,
SARANNO POSSIBILI PRECIPITAZIONI CON CUMULATI MODERATI, ANCHE A CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE, CHE ASSUMERANNO CARATTERE NEVOSO SOPRA I 500 M DI QUOTA. SUCCESSIVAMENTE, NEL CORSO DELLA NOTTE E SINO ALLA MATTINATA DI SABATO 21/01/2023, SARA’ POSSIBILE LA FORMAZIONE DI GHIACCIO SUL MANTO STRADALE."

L'avviso di criticità e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili cliccando sul link

Importanti informazioni per la popolazione 

In presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni, se ti trovi in un locale seminterrato o al piano terra, è bene salire ai piani superiori, limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull'evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile; è vietato attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e attraversare sottopassi.


Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web: