Cookies

Eventi Estivi 2021. Venerdì 27 agosto Proiezione del film Sa Jana

Venerdì 27 agosto alle ore 21.00 il calendario di eventi estivi 2021 fa tappa a Solanas, nel giardino della scuola civica di Musica in via Principessa Maria Josè.

La serata sarà dedicata alla proiezione del film Sa Jana, una pellicola che ripercorre tra favola e realtà una parte importante della storia della cittadina cabrarese: la pesca nello stagno. Il film fu girato negli anni settanta tra le lagune di Cabras, quelle di Santa Giusta e il Monte Arci.

Il Regista ipotizza il villaggio di San Giovanni di Sinis, con ancora le capanne in falasco, come un nucleo abitato da pescatori che non hanno il permesso per poter lavorare negli stagni. Per questo motivo devono adattarsi alla pesca di frodo, con l'utilizzo de is fassonis.

Il protagonista è un bambino di dieci anni che vive un rapporto speciale con una fata - sa Jana -, trasmessogli da suo nonno.

 Dopo un tragico colpo di scena, la fata aiuterà la comunità a risolvere i problemi, con grande sorpresa degli adulti del villaggio.

Gli interpreti sono personaggi locali e veri pescatori di Cabras e Santa Giusta, alcuni dei quali sono tutt’ora sconosciuti. Tra questi, lo stesso bambino protagonista. Durante la serata, chiunque avesse partecipato alle riprese del film, potrà rivelare agli organizzatori e al pubblico la propria identità.

L’evento, a cura dell’associazione culturale As.Cul.T.A. Super TV, sarà presentato dal direttore dell’emittente televisiva, Gianni Ledda.

Per partecipare all'evento è richiesto il Green pass.