Cookies

Eventi Estivi 2021. Venerdì 13 agosto Rassegna Letteraria e Giganti di Cabras

Venerdì 13 agosto, in piazza Eleonora, un nuovo doppio appuntamento con gli eventi proposti dall’amministrazione Abis per la stagione estiva.

Si parte con la letteratura, alle ore 21.30, con lo scrittore e sceneggiatore Andrea Fulgheri  che presenta il suo ultimo romanzo, L’ingannevole cuore di un giovane vecchio (Amicolibro, 2019). Questa sera la rassegna si arricchisce della presenza delle ragazze dell’associazione culturale Libriamoci, che dialogheranno con l’autore insieme alla scrittrice Francesca Spanu, direttore artistico del festival del Monreale di San Gavino.

La serata nel centro storico prosegue alle 22.30 nella stessa piazza Eleonora con la rassegna Giganti di Cabras e la musica dei Moti-Mo feat Riccardo Pittau. Alessandro Cau alla batteria e sbirofono, Tancredi Emmi al basso elettrico, Marco Coa rhodes e elettronica, Riccardo Pittau alla tromba.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ed è richiesto il Green Pass C19 o un tampone effettuato entro le 48 ore.

 

Il libro

Il romanzo narra la vicenda di un uomo di mezza età che tramite l’aiuto di uno psicologo cerca di ritrovare se stesso, combattendo con la frustrazione generata da una vita non vissuta pienamente.  Il lettore si ritrova a percorrere un viaggio al limite della fantasia, immerso nelle storie narrate dal protagonista. Una cosa è certa: nulla è come sembra.

 “Arrivato nel mezzo del cammin della mia vita, mi son ritrovato, come Dante, nella mia personalissima selva oscura. Il senso di fallimento, d’aver buttato alle ortiche cinquant’anni di vita, di non aver realizzato neanche mezza delle aspirazioni giovanili, stava iniziando a opprimermi, anche fisicamente. Avevo un costante dolore al petto. La mia autostima era ostacolata da alte montagne che dividevano l’ansia dalla luce. Inutile dirvi da quale parte delle montagne mi trovavo. Il senso di frustrazione mi teneva sveglio la notte e mi assonnava la mattina, quando dovevo alzarmi per andare a lavoro. Mia moglie, povera donna, non riusciva a venirne a capo, e stava, giustamente, iniziando a stancarsi”.

L'autore

Andrea Fulgheri, scrittore e sceneggiatore, nasce a Cagliari il 20 agosto 1968.
Dal 2016 insegna scrittura creativa all’Accademia d’Arte di Cagliari.
Dal 2018 è membro del consiglio direttivo e responsabile del settore scrittura dell’Accademia d’Arte di Cagliari.
 

Pubblicazioni: Storie minime (Amicolibro 2015); Sedici porte (Amicolibro 2016); Scriviamo con Carmen (Amicolibro, 2017); Odissea Nerd (Amicolibro, 2018); Cronache Steampunk (Amicolibro, 2019).