Eventi Estivi 2021. Giovedì 12 agosto Una notte d’estate a Tharros

Con la serata Una notte d’estate a Tharros, prosegue la rassegna Incontri d’estate, organizzata in collaborazione tra il Comune, la direzione del Museo e la Società Cooperativa Penisola del Sinis.

Giovedì 12 agosto alle ore 21.00, la location è quella della suggestiva area archeologica di Tharros, dove è in programma una passeggiata tra le rovine sotto le stelle, con una conferenza tematica e l’osservazione astronomica a cura dell’Associazione Astronomica Nuorese, che da oltre trent’anni opera in importanti siti archeologici, tra cui Tamuli, Noddule e Su Romanzesu in provincia di Nuoro.

Agosto è il mese delle stelle cadenti e il picco delle scie luminose si avrà proprio nella notte del 12 agosto, quando la luna tramonterà poco dopo il sole, lasciando un cielo notturno ideale.

Tra miti e leggende, storia e scienza, gli astronomi guideranno i visitatori all’osservazione delle meraviglie e dei misteri della volta celeste tramite l’ausilio di telescopi computerizzati. Con spiegazioni tecniche e ludiche spazieranno dalla fisica delle stelle alla storia della mitologia classica e di quella sarda, illustrando i metodi astronomici della navigazione antica e il riconoscimento delle costellazioni.

Su prenotazione sarà possibile raggiungere l’Area archeologica a bordo del Trenino turistico e partecipare all’apericena.

Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione ed è richiesto il Green Pass C19 o un tampone effettuato entro le 48 ore.

Per informazioni e costi, telefonare al numero 0783 290636.