Stato di calamità naturale novembre e dicembre 2021. Presentazione segnalazioni fino al 17 dicembre

La Giunta Comunale, con deliberazione n. 257 del 10.12.2021, ha dichiarato lo stato di calamità naturale nel territorio del Comune di Cabras a causa delle avverse condizioni atmosferiche che si sono verificate nei mesi di novembre e dicembre 2021.

Nel suddetto periodo il territorio comunale di Cabras è stato investito da persistenti fenomeni temporaleschi a prevalente carattere di rovescio associati a grandine, provocando danni ingenti alle aziende agricole ed agli imprenditori economici che operano nel settore agricolo, quali allagamenti e compromissione delle colture in atto, in particolare ortive, con conseguente compromissione dell’annata agraria ed effetti ingenti su tutta l'economia del sopra citato comparto.

A partire da oggi e fino alle ore 12:00 del giorno 17.12.2021, gli operatori del settore agricolo interessati potranno trasmettere le segnalazioni di danno compilando in tutte le sue parti il modulo allegato.

La segnalazione potrà essere consegnata nelle due seguenti modalità:

• · a mano all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza Eleonora 1, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 ed il giovedì dalle ore 15:30 alle 17:00.
  • · a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.cabras.or.it.

Il modulo debitamente compilato (es. tipo di coltura danneggiata, mappali, ecc.) deve essere accompagnato dalla copia di un valido documento di identità del richiedente, oltre che dell'eventuale documentazione fotografica.

Una volta ricevuta la documentazione, sarà cura del Comune trasmetterla ai competenti Enti regionali.

Si precisa che le segnalazioni sono prodotte esclusivamente ai fini della ricognizione e non costituiscono riconoscimento automatico di eventuali contributi a carico della finanza pubblica per il ristoro dei danni subiti.