CONTRIBUTI A FAVORE DEI SOGGETTI DANNEGGIATI DAGLI INCENDI DEL 24 E 25 LUGLIO 2021- DOMANDE ENTRO IL 31 GENNAIO 2022

Con Deliberazione di Giunta comunale n. 162 del 02.08.2021 è stato dichiarato lo stato di calamità naturale a seguito dell’incendio che si è sviluppato nei giorni 24 e 25 luglio 2021, che ha interessato la periferia nord dell’abitato di Cabras e le campagne limitrofe.

Con Avviso pubblico del 25.10.2021 il Comune ha invitato i soggetti interessati dall’evento calamitoso alla segnalazione dei danni subiti al fine di acquisire un elenco dei soggetti e delle relative dichiarazioni di danno, successivamente rendicontato e sottoposto dalla stessa amministrazione comunale alla Protezione Civile per la richiesta di possibili interventi di ristoro dei danni subiti.

Con l’art. 1, comma 6, della L.R. n. 17 del 22.11.2021 e s.m.i. al fine di fronteggiare i danni derivanti dagli incendi, divampati durante la stagione estiva, nei territori così come segnalati alla Regione dalle rispettive amministrazioni comunali, è stato istituito un fondo speciale con dotazione per il 2021 pari a € 4.000.000 per l'erogazione, nei limiti delle risorse disponibili, di contributi a favore dei soggetti privati quale ristoro dei danni subiti dall'abitazione principale e dai beni mobili e mobili registrati e a favore dei titolari di attività economico-produttive, comprese quelle agricole, per i danni subiti agli immobili nei quali si svolge l'attività o ai beni mobili strumentali all'esercizio dell'attività.

Con Delibera della Giunta Regionale 49/52 del 17 dicembre 2021 sono state, infine, definite le modalità di erogazione dei contributi per fronteggiare i danni derivanti dagli incendi, divampati durante la stagione estiva 2021, valevole per i cittadini del comune di Cabras.

La Protezione Civile ha emanato il documento “Indirizzi attuativi per la gestione tecnico-amministrativa per l’accesso ai contributi ex L.R. n. 26/2015 a favore dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio abitativo e alle attività economiche e produttive da gennaio 2020 a novembre 2021”;

Si comunica a tutti i soggetti interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande di contributi per il ristoro dei danni subiti al patrimonio privato a seguito dell’incendio dei giorni 24 e 25 luglio 2021.

Possono presentare domanda per la concessione dei contributi:

• i soggetti privati per il ristoro dei danni subiti dall'abitazione principale e dai beni mobili (ubicati all’interno o nei pressi dell’abitazione) e mobili registrati (destinati alle primarie necessità lavorative o familiari);

• i titolari di attività economico-produttive – anche del comparto agricolo - per i danni subiti agli immobili nei quali si svolge l'attività o ai beni mobili strumentali all'esercizio dell'attività.

NB: Si specifica che allo stato attuale le disposizioni della Legge Regionale n. 17/2021 hanno escluso dal presente bando i contributi ai soggetti privati (hobbisti) per i quali sarà richiesto, dall’Amministrazione comunale, provvedimento di integrazione.

Ai fini della presentazione delle domande, gli interessati dovranno consultare il documento “Indirizzi attuativi per la gestione tecnico-amministrativa per l’accesso ai contributi ex L.R. n. 26/2015 a favore dei soggetti privati per i danni occorsi al patrimonio abitativo e alle attività economiche e produttive da gennaio 2020 a novembre 2021” di cui alla Delibera di Giunta Regionale n. 49/49 del 17.12.2021 e compilare la modulistica presente negli allegati.

TERMINI DI PRESENTAZIONE

Le domande dovranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 gennaio 2022.

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

Le domande debitamente compilate e corredate della documentazione richiesta, dovranno essere presentate in una delle seguente modalità:

1. via pec all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.cabras.or.it
  2. mediante consegna a mano all’Ufficio protocollo del Comune, in piazza Eleonora 1, aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle 12:00 e il giovedì dalle 15:30 alle 17:00.

Per informazioni è possibile contattare il responsabile del procedimento, Ilaria Lochi al n. 0783397310.

Determina PMS_00006_13-01-2022

Allegato indirizzi attuativi