Cookies

Bonus Nidi Gratis - Domande entro il 24 giugno

E' stato pubbliato l'Avviso pubblico "Bonus Nidi Gratis". La Giunta Regionale, con Deliberazione n. 14/18 del 16/04/2020, ai sensi della Legge regionale 6 Dicembre 2019 n. 20, Art. 4 comma 8 lettera a), ha approvato il Piano di interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati acquistati in convenzione dal Comune e/o privati non in convenzione (misura "Nidi Gratis"), per il sostegno alle famiglie nella conciliazione vita-lavoro ed assicurare l’accesso e la permanenza nel mercato del lavoro.

CHI PUO' PARTECIPARE

Possono presentare la domanda “Bonus nidi gratis” i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, comprese le famiglie di fatto conviventi da almeno sei mesi, che abbiano i seguenti requisiti:

  1.  siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido (per il bambino che compie tre anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda, sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed il mese di agosto);
  2.  aver presentato all’Inps l’ISEE calcolato ai sensi dell’articolo 7 del D.P.C.M. n. 159/2013, per le prestazioni rivolte ai minorenni nel nucleo familiare. L’indicatore che verrà preso a riferimento per il calcolo dell’importo della prestazione spettante è quello del minore relativamente al quale è stato richiesto il beneficio. Qualora non venga dichiarato l’ISEE sarà considerato l’ISEE massimo;
  3.  aver presentato la domanda Bonus Nidi INPS (di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus suddetto. Qualora per la famiglia non fosse possibile attestare l’idoneità e il relativo contributo del Bonus nidi INPS, il Comune riceverà comunque la domanda “con riserva”.

TEMPI DI PRESENTAZIONE 

La domanda di contributo deve essere presentata da uno dei genitori, preferenzialmente per via telematica entro i seguenti termini:

  • PRIMA FINESTRA – semestre Gennaio-Giugno 2021 - entro le ore 12,00 del giorno giovedì 24 giugno 2021;
  • SECONDA FINESTRA – semestre Luglio – Dicembre 2021 - entro le ore 12,00 del giorno Giovedì 02 dicembre 2021;

MODALITA' DI PRESENTAZIONE

La domanda dovrà essere presentata utilizzando la modulistica allegata (Modello – Domanda), sotto forma di AUTOCERTIFICAZIONE debitamente firmata, secondo una delle seguenti modalità:

  • PEC all'indirizzo servizi.sociali@pec.comune.cabras.or.it, unitamente a scansione del documento di identità del richiedente e scansione del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto o della carta prepagata scelta per l’accredito della somma eventualmente spettante, con oggetto “RICHIESTA MISURA NIDI GRATIS”.
  • E-mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.cabras.or.it, unitamente a scansione del documento di identità del richiedente e scansione del codice IBAN con indicazione dell’intestatario del conto o della carta prepagata scelta per l’accredito della somma eventualmente spettante, con oggetto “RICHIESTA MISURA NIDI GRATIS”.

ALLEGATI

  1. Avviso pubblico
  2. Modello - Domanda .pdf
  3. Modello - Domanda .doc
  4. Delibera di Giunta
  5. Linee Guida RAS