Cookies

Sagra della bottarga

Ogni anno, durante l'estate, Cabras dedica una sagra alla bottarga di muggine, offrendo l’opportunità a turisti e locali di degustare il prodotto  in molteplici versioni, come ingrediente principale di antipasti, primi e secondi piatti.

La Sagra della Bottarga è una manifestazione che valorizza la cultura, la storia e gli aspetti gastronomici di questo prelibato alimento, costituito da uova di muggine lavorate in modo da divenire un vero e proprio "caviale" del Mediterraneo.

In occasione della sagra l'Amministrazione comunale cura l’allestimento degli stand per la degustazione e la vendita promozionale e mette a disposizione degli avventori un interessante fascicolo su cui sono presentate numerose ricette a base di bottarga.

Le uova del muggine (cefalo volpino) subiscono vari processi di lavorazione. Dapprima vengono ricoperte con del sale e successivamente pressate ed esposte all'aria in modo naturale, per la stagionatura. Il risultato è una tavoletta dal colore ambrato, morbida e dal gusto intenso e delicato, che può essere consumata a crudo, affettata e condita con dell'olio d'oliva. È ottima anche grattugiata su una svariata serie di antipasti e primi piatti ed è impareggiabile se consumata spalmata su pane abbrustolito con aggiunta di burro.