Cookies

STRADE RURALI - Al via un importante intervento di manutenzione

Sono partiti i lavori per la manutenzione delle strade rurali a cominciare da quelle periurbane di Cabras e Solanas. Un intervento strutturale di vaste dimensioni con il quale l’Amministrazione Abis intende dare una risposta concreta e a lungo termine al problema della percorribilità dei tratti di strada che versano in cattive condizioni.

Dopo un primo sfalcio delle canne e della vegetazione, il lavoro sta procedendo con la posa del materiale.

"Stiamo modificando la metodologia dell'intervento che ora vedrà come principale l'aspetto idraulico – ha dichiarato il Sindaco Andrea Abis -. Preferiamo fare interventi duraturi nel tempo, seppur molto più costosi, ripristinando le cunette di scolo laterali e aggiungendo una grossa mole di nuovo materiale di qualità in modo da ricreare le corrette pendenze del terreno. In questo modo si va ad innalzare il livello stradale e si allontana l'acqua".

"Terminata una prima fase di livellamento del terreno potremo procedere con la nuova realizzazione dei canali di scolo per lo smaltimento delle acque meteoriche, laddove non sono presenti, o con il ripristino di quelli interrati o intasati dalla vegetazione - ha aggiunto l’Assessore all’Urbanistica Enrico Giordano -. Purtroppo dovremo fare i conti anche con i rifiuti abbandonati dagli incivili all'interno dei canali procedendo contemporaneamente con le bonifiche".

L'intervento coinvolgerà in prima battuta diverse strade rurali della frazione di Solanas e una vasta area intorno all'abitato di Cabras per poi estendersi alle strade del Sinis.

"Vogliamo dare una risposta all'imprenditoria agricola, che quotidianamente transita con grandi difficoltà e limitazioni in queste strade con i propri mezzi da lavoro, e alle persone che le attraversano con i mezzi personali - ha specificato il primo cittadino -. Dobbiamo guardare avanti e programmare, senza fermarci a causa del Covid. Non tutto potrà essere sistemato quest'anno ma da oggi prende avvio il programma di interventi che nel giro del triennio 2020-2022 porterà a migliorare profondamente l'assetto della viabilità rurale di Cabras e Solanas".

Per i lavori di quest'anno, per i quali è stata prevista una spesa complessiva di circa 50 mila euro, si prevede l'ultimazione entro la prima metà di dicembre.