Progetto di educazione ambientale "Campuseu"

La Giunta comunale ha deliberato il patrocinio gratuito dell'iniziativa "Campuseu", progetto di educazione ambientale dell'Istituto per lo studio degli impatti antropici e sostenibilità in ambiente marino del Cnr, in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Sea scout e l'Area marina protetta del Sinis. "Campuseu" si svolgerà negli spazi esterni del Centro esperienze di Seu, concessi in utilizzo per questa finalità dal Comune di Cabras, nel periodo compreso fra il 17 e il 22 agosto.

"Rafforziamo le collaborazioni importanti con lo Ias-Cnr e con una delle associazioni impegnate nel nostro territorio - dichiara il Sindaco Andrea Abis - patrocinando un'importante iniziativa di educazione ambientale destinata ai più giovani".

In linea con le finalità istituzionali dell'Area marina protetta, definite dal Decreto del Ministero dell'Ambiente del 20 luglio 2011, "Campuseu" ha l'obiettivo principale di informare ed educare i ragazzi, anche con disabilità cognitivo-relazionale, alla conoscenza e alla protezione degli ambienti marini costieri. Ambientato in un'area marina protetta, il progetto mirerà in particolar modo a valorizzarne il ruolo, attraverso insegnamenti base di biologia marina e attività sul campo, in terra e in mare, con il supporto dell'Associazione Sea scout.