In liquidazione i buoni spesa. Nuove domande entro l'8 febbraio

È in fase di liquidazione la prima tranche dei Buoni spesa bandita lo scorso dicembre nell’ambito degli interventi urgenti di Protezione Civile in relazione all’emergenza da Covid-19. Sono 123 le domande pervenute al Comune e 29.900 euro il totale del contributo in distribuzione ai beneficiari che hanno partecipato al bando. L’avviso si rivolgeva ai cittadini del Comune di Cabras che a causa del protrarsi della pandemia non hanno risorse sufficienti al sostentamento del proprio nucleo familiare.

“Si tratta di un sostegno che giunge alle famiglie dopo le donazioni alimentari e di prodotti di prima necessità che sono stati distribuiti nel periodo delle festività natalizie – ha spiegato l’Assessora uscente alle Politiche Sociali, Sanitarie e Assistenziali Alessandra Spanu -. La continuità nelle erogazioni è importante perché il cittadino in questo modo può contare su un contributo economico anche nei primi mesi dell’anno”.

Contemporaneamente alle liquidazioni si è deciso anche di riaprire i termini per la presentazione delle domande, perché il finanziamento a disposizione del Comune si è dimostrato superiore al numero delle richieste pervenute. C’è tempo fino alle 23.59 dell’8 febbraio 2021 per partecipare, possono farlo coloro i quali non risultano già beneficiari della precedente tranche.

“Abbiamo pubblicato un nuovo avviso per permettere a tutti i cittadini che ne hanno necessità di partecipare e ricevere i Buoni spesa – ha aggiunto Alessandra Spanu -. Se dovessero avanzare ulteriori risorse potremmo valutare di distribuirle tra tutti i beneficiari. Una parte del finanziamento totale era già stata destinata all’acquisto dei prodotti mancanti all’interno del Market solidale, che è sempre attivo e pronto a soddisfare le richieste degli aventi diritto”.

La modalità di presentazione delle domande non è cambiata rispetto a quella stabilita a dicembre: il cittadino dovrà collegarsi sulla piattaforma online ‘SiVoucher’ seguendo le istruzioni presenti sul sito Istituzionale del Comune e compilare il modulo fino al completamento della procedura.

Il Buono, una volta erogato, sarà caricato virtualmente sulla Tessera Sanitaria del beneficiario e potrà essere utilizzato negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa.

Per l’assistenza alla compilazione è possibile fissare un appuntamento con il servizio di Informa Comunità al numero 0783290446 oppure al 3408628020.