LAVORAS: entro il 15 aprile le richieste per la partecipazione ai cantieri di nuova attivazione

È stato pubblicato l'avviso pubblico di selezione relativo al Programma integrato plurifondo “Lavoras – misura Cantieri nuova attivazione  per l’annualità 2019”. Verranno impiegati a tempo determinato, per otto mesi, otto figure, tra le quali cinque manovali edili, due muratori qualificati e un giardiniere.

“Si tratta di una misura tanto attesa in quanto permette di impiegare cittadini che hanno difficoltà di inserimento nel mondo del lavoro – ha spiegato l’Assessora alle Politiche sociali, sanitarie e assistenziali Laura Celletti -, ancora di più in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo, aggravato dall’emergenza, che ha peggiorato le condizioni di vita dei tanti che hanno perso il  lavoro. È un progetto di rilievo proprio perché dà sostegno ai soggetti impiegati, rendendoli protagonisti attivi, dando loro la possibilità di rendersi utili per il proprio territorio”.

L’Avviso si rivolge ai disoccupati residenti e/o domiciliati a Cabras, iscritti al Centro per l’impiego di Oristano e che abbiano dichiarato la propria immediata disponibilità al lavoro (DID). Tutti i candidati dovranno essere in possesso di patente di categoria B.

A partire da oggi, 1 aprile, e fino a giovedì 15 aprile gli interessati in possesso dei requisiti potranno presentare domanda di partecipazione alla selezione, esclusivamente in modalità telematica sul portale www.sardegnalavoro.it, accedendo da questo link SIL (sardegnalavoro.it) e compilando il modulo online in tutte le sue parti. La graduatoria si baserà sulla durata della disoccupazione e sul reddito dei lavoratori ricavato dall’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

Sarà l’ASPAL a procedere alla formazione degli elenchi dei candidati ammessi, sulla base delle autodichiarazioni prodotte in sede di domanda.

Per consentire il maggior numero di inserimenti lavorativi è stato stabilito il principio della rotazione tra i lavoratori, secondo cui hanno la precedenza in graduatoria coloro che negli ultimi ventiquattro mesi non hanno partecipato a cantieri comunali e ad altre esperienze lavorative della durata complessiva di almeno tre mesi.

“Le figure che verranno assunte avranno dei compiti ben precisi – ha dichiarato il Consigliere con delega al Decoro urbano, parchi, aree verdi e manutenzioni Carlo Carta -. Quest’anno vogliamo puntare sull’accessibilità dei luoghi e sulla riqualificazione, in particolare dei marciapiedi, in modo da agevolare la mobilità lenta e sostenibile. I manovali e i muratori si occuperanno della rimozione delle barriere architettoniche, realizzando diverse rampe per i disabili. In alcune vie del paese – ha continuato  il Consigliere Carta -, verranno rimosse dai marciapiedi le radici degli alberi, che in molti casi hanno creato danni importanti, e saranno ripristinate le aiuole tenendo conto delle loro dimensioni, in modo da lasciare lo spazio per il passaggio di carrozzine per disabili e passeggini. Il giardiniere si occuperà della potatura e della messa a dimora di nuove piante negli spazi verdi, compresa la manutenzione e cura dei giardini scolastici”.

I soggetti ammessi nella graduatoria, verranno convocati per una prova di idoneità entro quindici giorni dalla pubblicazione della stessa. Il Comune, entro cinque giorni dalla conclusione delle prove di idoneità, provvederà a comunicare al CPI competente i nominativi dei lavoratori che sono stati assunti.

Il Servizio Informacomunità dell’Unione Costa del Sinis Terra dei Giganti è disponibile per informazioni e assistenza ai recapiti 0783-290446 – 3408628020 e presso le seguenti sedi:

• Lun dalle ore 08,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti
  • Mar dalle ore 09,00 alle ore 12,00 Riola Sardo – Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
  • Mar dalle 15,00 alle 19,00 – Cabras - Via Matteotti
  • Mer dalle ore 09,00 alle ore 12,00 – Riola Sardo - Piazza Sardegna 2 (Biblioteca)
  • Gio dalle ore 09,00 alle ore 12,00 - Cabras - Via Matteotti
  • Ven dalle ore 09,00 alle ore 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 - Cabras - Via Matteotti

1. Avviso Pubblico di selezione
  2. Determinazione n.894 del 24.03.2021