Cookies

Incontri d'estate al museo. Dialoghi a tema sotto le stelle

 

Inizia martedì 28 luglio 2020 alle 21:30 al Museo civico "G. Marongiu" di Cabras Incontri d’estate al Museo. Dialoghi a tema sotto le stelle.
Le iniziative culturali del Museo riprendono nell'estate 2020 con un ciclo di incontri estivi dedicati all’archeologia e alla storia dell’arte. Concepiti com eun dialogo, spaziano tra temi differenti, affrontano questioni di carattere generale e rispondo alle curiosità del pubblico.

La formula scelta prende il via con Archeologia del sacro e società a Tharros, dialogo con Anna Chiara Fariselli dell'Università di Bologna. La direttrice del Museo dialogherà infatti con la professoressa Fariselli che da circa 30 anni lavora a Tharros ed è una delle massime esperte del modo punico in Sardegna.

L’argomento dell’evento è l’archeologia del sacro.
Si affronterà il tema nel quadro dello studio della società punica e romana della città. Si parlerà di templi e aree di culto nella Tharros punica, di tofet, di organizzazione sacerdotale. Si cercherà di inquadrare il caso tharrense in un più ampio contesto punico mediterraneo, alla ricerca delle connessioni culturali e dei costumi religiosi con Cartagine e la madrepatria fenicia.

L’incontro si svolgerà all’aperto nell’ampio spazio antistante il Museo. In ottemperaza alle misure di contenimento del COVID 19 è richiesto l’uso della mascherina.

L’ingresso è gratuito, ma vi è una disponibilità massima di 100 posti. Per informazioni rivolgersi al numero 0783 290636, tutti i giorni dalle ore 10 alle 19.