Il Sindaco Abis solidale con i ricciai, convoca gli Assessori regionali per avere soluzioni concrete

Questa mattina il Sindaco Andrea Abis ha incontrato i ricciai durante la manifestazione di protesta che si è svolta davanti alla sede dell’AMP in corso Italia a Cabras.

Il Sindaco ha mostrato piena solidarietà nei confronti della categoria, che da ormai due anni non ottiene la deroga ministeriale per la pesca del riccio di mare a causa della carenza della risorsa.

“Approvo e appoggio la vostra presenza oggi – ha detto il Sindaco Andrea Abis ai manifestanti -, è giusto che facciate sentire la vostra voce. Come Presidente dell’AMP ho scritto al Ministero dell’Ambiente avanzando una proposta di apertura della raccolta del riccio in termini di giornate e quantitativi ridotti. Purtroppo la risorsa in questi due anni non è aumentata, al contrario, i dati rilevati nel monitoraggio del CNR riportano un calo, ma è evidente che la risoluzione del problema non può avvenire esclusivamente con il blocco degli autorizzati. Al contrario – ha spiegato Abis -, siamo convinti che la presenza dei ricciai regolarmente muniti di autorizzazione possa fungere d’aiuto alla lotta contro la pesca abusiva nello specchio di mare dell’AMP, insieme all’importante lavoro svolto dalla Capitaneria di Porto, alla quale abbiamo chiesto un sostegno deciso con il monitoraggio in mare”.

“Nonostante questo – ha proseguito Abis -, la Commissione di Riserva si è espressa negativamente rispetto alla pesca ma ha appoggiato la proposta che abbiamo presentato, relativamente alla possibilità di attivare progetti alternativi che possano impegnare il settore. È fondamentale sostenere la categoria – ha specificato il Sindaco – perché al di là della necessità di tutelare l’ambiente è indispensabile che ci si attivi per risolvere quello che è un vero e proprio problema sociale”.

Intanto il Sindaco Andrea Abis ha dichiarato che convocherà gli Assessori regionali dell’Agricoltura e alla Difesa dell’Ambiente, Gabriella Murgia e Gianni Lampis, per un incontro a Cabras alla presenza dei ricciai, perché possano dare risposte concrete nel breve periodo.