F.A.Q. domande frequenti dei cittadini

L'ordinanza sindacale n°30 del 21/03/2020 contiene misure idonee a salvaguardare la salute di tutti i cittadini.

Abbiamo raccolto le vostre domande, pervenute alla pagina facebook istituzionale e alla mail staff.sindaco@comune.cabras.or.it

Abbiamo iniziato a dare risposta a quelle più urgenti. Il documento verrà integrato con le ulteriori richieste di chiarimenti.

Vi chiediamo di leggerlo con attenzione e di osservare tutte le prescrizioni.

D.         A quali negozi si applica la regola della spesa due volte alla settimana?

R.         Ai supermarket di Cabras Crai, Cooperativa, Conad, Eurospin, Frongia e non agli altri esercizi commerciali.

D.         Dove si recupera la cartella della spesa?

R.         Si può trovare all’ingresso dei supermarket indicati oppure si scarica dal sito del Comune, cliccando qui.

D.         La cartella delle spesa è personale?

R.         Si, la cartella è unica per tutti i supermarket e contiene nome e cognome del soggetto titolare che la usa.

D.         Devo fare la spesa sempre nello stesso supermarket?

R.         No, posso andare anche in supermarket diversi, sempre nel limite di due volte a settimana.

D.         E’ possibile avere più cartelle della spesa per nucleo familiare?

R.         Si, è possibile avere fino a un massimo di due cartelle per nucleo familiare intestate a due persone diverse.

D.         Quindi, avendo due cartelle in famiglia, quante volte in totale faremo la spesa alla settimana?

R.         In totale 4, ma sono sempre 2 volte per ciascun componente del nucleo che ha la cartella. La cartella è nominativa e consente comunque due spese alla settimana. Ad esempio, in una famiglia composta da madre, padre e tre figli, verranno consegnate due cartelle della spesa, immaginiamo una al padre e una alla madre; la madre potrà andare due volte e il padre potrà andare due volte, sempre con riferimento ai cinque esercizi commerciali di Cabras indicati sopra - ovvero Crai, Cooperativa, Conad, Eurospin, Frongia - e non agli altri esercizi commerciali.

D.         Posso usare la mia cartella per fare la spesa anche per un’altra persona?

R.         Si.

D:         Se devo assistere una persona, come una mamma anziana, e farle la spesa, posso usare la sua cartella?

R:         Si. È sufficiente inserire nell’apposita casella di delega il mio nome, quando compilo la cartella intestata alla persona che assisto.

D:         Sono obbligato a usare la mascherina per fare la spesa?

R:         Si.  È una delle misure più importanti dell’ordinanza e serve a proteggere me stesso e gli altri dalla diffusione della malattia.

D:         Se non possiedo la maschera come posso fare la spesa?

R:         In attesa di recuperare una mascherina in commercio o con altra modalità, posso richiedere al negozio la consegna della spesa a domicilio.